Come preparare il salame toscano di cioccolato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Cosa c'è di più buono che un bel salame toscano di cioccolato? Esso è un dolce facile da realizzare, che soddisfa tutti i palati, da quelli più esigenti a quelli più easy! Inoltre, è semplicissimo da realizzare e gli ingredienti di cui si ha bisogno, sono davvero pochi! Vi bastano del cioccolato, burro, uova, zucchero, biscotti e un po' di rum, e il gioco è fatto! Delizierete i vostri ospiti con una ricetta infallibile! Quindi cosa state aspettando? È ora di metterci all'opera preparando questo gustoso dolce! Vediamo passo per passo come si realizza.

28

Occorrente

  • cioccolato fondente 200 gr
  • biscotti secchi 175 gr
  • zucchero 150 gr
  • 2 uova
  • burro a temperatura ambiente 150 gr
  • rum quanto basta
38

Il cioccolato

Tritate il cioccolato a pezzettini piccolini e poi scioglietelo delicatamente a bagnomaria, con un fuoco lentissimo, per evitare che si bruci. Dopodiché lasciate intiepidire. Ora, mentre si raffredda il cioccolato, prendete una ciotola e mettete il burro a temperatura ambiente tagliato a piccoli pezzetti e montatelo con zucchero usando le fruste, meglio se quelle elettriche. Aromatizzate con del rum.

48

I biscotti

Dopo, versate una alla volte le uova leggermente sbattute nel burro montato e continuate a sbattere con le fruste, Dovete ottenere un composto leggero e spumoso. Versate ora il cioccolato fuso, che si sarà di sicuro raffreddato e mescolate sempre fino a quando non si sarà incorporato tutto. A questo punto, prendete i biscotti e sminuzzateli tutti con le mani in una ciotola e aggiungete il cioccolato. Amalgamate tutto fino ad ottenere un bel composto.

Continua la lettura
58

Il salame

Ora mettete tutto il composto su un foglio di carta da forno e, aiutandovi con una spatola, cercate di creare un salsicciotto. Arrotolate il salame e avvolgetelo completamente con la carta da forno e chiudetelo bene. Mettetelo in frigo per una notte intera perché si deve rassodare. La mattina seguente, quando si sarà rassodato bene, potrete legarlo con lo spago e cospargerlo con lo zucchero a velo. A questo punto, non vi resta che assaggiarlo!  

68

I consigli

Il salame di cioccolato può essere conservato in frigo in un contenitore per un massimo di 2 o 3 giorni, ma può essere anche congelato e in questo caso durerà un mese. Il cioccolato può essere sostituito con del cacao amaro in polvere. Se il rum non vi piace, lo potete sostituire con un liquore di vostro gradimento, come ad esempio il cognac che darà al vostro salame un retrogusto di arancia. Oppure potete usare il liquore all'amaretto o del semplice caffè. Invece dello zucchero a velo, può essere spolverizzato con la granella di zucchero o la granella di nocciole, o lo potrete guarnire con della crema al pistacchio.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come conservare il salame di cioccolato

Dolci

Come fare il salame di cioccolato senza burro

Dolci

Come realizzare un salame di cioccolato in barattolo

Dolci

Ricetta: salame al cioccolato bianco

Dolci

Come preparare il salame ai due cioccolati

Dolci

Come preparare il salame turco

Dolci

Ricetta: salame ai due cioccolati e Pavesini

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci con cioccolato al latte