Come preparare il salame turco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Cari lettori golosi e appassionati di dolci, siete pronti a preparare l'impasto di cioccolato per la realizzazione del salame turco?  
Il salame turco è un dolce semplicissimo da realizzare ma, nonostante questo, squisitissimo. La cosa bella è, inoltre, che lo si può preparare quando si vuole, metterlo in freezer e scongelarne anche solo un pezzetto quando ci viene una voglia matta di cioccolato.

26

Occorrente

  • 125 grammi di zucchero
  • 125 grammi di burro
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 75 g rammi di cacao amaro in polvere
  • 100 g rammi di nocciole o mandorle tostate
  • 100 g rammi di biscotti sbriciolati
36

Innanzitutto, annotate la ricetta nel vostro "libro di cucina", cosicché rimanga memorizzata per una futura preparazione. Iniziamo ad elencarvi gli ingredienti per l'impasto: zucchero (sarete voi a scegliere lo zucchero di vostra preferenza), burro, 1 uovo, 1 tuorlo, cacao amaro in polvere, biscotti sbriciolati, nocciole o mandorle tostate. Gli ingredienti citati precedentemente potete acquistarli in qualsiasi supermercato.

46

Secondo passo: la preparazione dell'impasto. Prendete una ciotola molto capiente e sbattete l'uovo, compreso di tuorlo; nel frattempo aggiungete moderatamente lo zucchero. Accompagnate il tutto con l'aggiunta del burro fuso. Come si fa il burro fuso? Semplice. Prendete una casseruola, versateci tre dita d'acqua, posateci il burro e lasciate il tutto sul fuoco, affinché il burro si sciolga (in alternativa potete lasciarlo sciogliere a temperatura ambiente, o aiutandovi con un forno, anche quello a microonde si può usare). Successivamente all'aggiunta del burro fuso, dovrete girare e cercare di ottenere una crema (né esageratamente solida né troppo liquida). Accompagnate l'impasto con la polvere di cacao e con i biscotti e se volete con nocciole o mandorle tagliate a pezzetti o sbriciolate con un frullatore. Girare costantemente l'impasto per farlo amalgamare al meglio così non sarà disomogeneo.

Continua la lettura
56

Creato l'impasto, dovete disporlo sulla carta da forno e dargli la forma adatta (un salame). Impacchettate il salame creato con la stessa carta da forno e ponetelo all'interno del frigo. Tempo di raffreddamento? Dalle 10/ 12 ore in totale. Tolto dal frigo attendete una mezz'oretta ed eseguite il taglio del salame a rondelle.  

66

Potete sbizzarrirvi nel dare la forma al "classico salame turco" e chiaramente l'interno dell'impasto non deve essere necessariamente composto da biscotti e mandorle, potete dividerle singolarmente oppure provare altri vostri ingredienti, da voi scelti. Potete accompagnare il dolce con la marmellata o il miele. Insomma, date sfogo alla vostra golosità e alla vostra fantasia.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il salame ai due cioccolati

Dolci

Come preparare il salame di cioccolato coi canditi

Dolci

Come preparare il salame di cioccolato toscano

Dolci

Come preparare il salame toscano di cioccolato

Dolci

Salame dolce senza uova con pistacchi e noci

Dolci

Ricetta: salame ai due cioccolati e Pavesini

Dolci

Come realizzare un salame al cioccolato

Dolci

Ricette golose: il salame di cioccolato