Come preparare il sale aromatizzato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Qualche volta basta poco per fare un figurone in cucina e lasciare a bocca aperta gli ospiti. L'ingrediente è quello che fa la differenza; per questo motivo è opportuno preparare del sale aromatizzato e condire carne e pesce in modo originale. Si può comprare anche già pronto, ma si può realizzare in casa facilmente combinando vari ingredienti; occorre solo un po' di fantasia e di creatività. I vantaggi di questa ricetta sono: si consuma una quantità minore di sale e si possono utilizzare le erbette del giardino, con un grande risparmio economico. Leggendo il tutorial è possibile avere alcuni utili consigli su come preparare il sale aromatizzato.

24

Per la sua preparazione bisogna mettere nel mixer una foglia di alloro, un cucchiaio di rosmarino, sei foglie di salvia secca, sei grammi di prezzemolo, un cucchiaino di aglio disidratato e 450 grammi di sale grosso. Successivamente bisogna frullare e fare essiccare il composto. Per condire il pesce servono, oltre al sale, sei grammi di timo limonato, sei grammi di prezzemolo secco, la buccia di limone, un pizzico di pepe nero e di peperoncino. Piuttosto insolito, ma abbastanza gustoso, è il sale all'aceto balsamico; esso è ottimo per condire l'insalata, la bresaola con la rucola ecc. Bisogna ridurre sul fuoco 100 grammi di aceto balsamico; poi, si fa raffreddare e si unisce a 6 cucchiai di sale grosso.

34

Successivamente si frulla e poi si mette sulla carta da forno per farlo asciugare. È opportuno conservarlo in un vaso di vetro a chiusura ermetica. Un'ottima alternativa al classico sale aromatizzato alle erbe è quello che viene preparato con due scorze di arancia e due di limone. Esse vanno frullare insieme al sale; poi, si fa asciugare il composto in forno a 50° C per circa quindici minuti. In questo modo gli oli essenziali che sono racchiusi nelle bucce si sprigionano e si legano ai granelli di sale. È ideale per condire insalate, verdure e pesce.

Continua la lettura
44

Per qualsiasi procedimento l'ingrediente base deve essere il sale, meglio se grosso e iodato. Si possono utilizzare vasetti di vetro trasparente e disporli sulle mensole della cucina. Per la realizzazione di qualsiasi ricetta occorrono un frullatore e trecento grammi di sale. Gli altri ingredienti variano in base alle spezie che si vogliono aggiungere. Se si vuole ottenere del sale rosa bisogna aggiungere un cucchiaio di peperoncino e mettere tutto nel frullatore per avere una miscela umida e collosa. Poi, si mette su un vassoio e si lascia asciugare, sgranandola con una forchetta. Infine, si deve mettere il tutto in un vasetto di vetro con chiusura ermetica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Olio aromatizzato: 5 modi per farlo in casa

Antipasti

Come preparare il burro aromatizzato

Consigli di Cucina

Come fare il sale aromatizzato al kombu e papavero

Consigli di Cucina

Burro aromatizzato: 5 ricette da spalmare

Antipasti

Come preparare il carpaccio aromatizzato al lime

Vino e Alcolici

Ricetta: liquore al cioccolato aromatizzato al peperoncino

Analcolici

Come preparare un caffè aromatizzato al limone

Carne

Come preparare un arrosto aromatizzato