Come preparare il sale speziato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare il sale speziato
17

Introduzione

Nella seguente pratica ed esaustiva guida che vi esporrò immediatamente nei passi successivi, vi parlerò di come bisogna preparare correttamente il sale speziato (sale + spezie + erba), che viene usato prevalentemente in Australia ed anche in Nuova Zelanda. Questo prodotto è ottimo per quando si desidera offrire, ai propri piatti, un tocco maggiormente saporito; possiede un meraviglioso colore ed un profumo intenso; è ideale per condire la carne (come gli hamburger e il bacon), il pesce, le verdure (come i gratin di patate, i peperoni grigliati e le melanzane grigliate), il formaggio, i cracker, i panini, i pancake salati, i toast e le uova fritte; è perfetto per coloro che soffrono di pressione alta; contiene le fibre, la vitamina A, la vitamina C, il ferro, il calcio, il sodio e il potassio; è privo di colesterolo e grassi!!! Nello specifico cercheremo di capire insieme come preparare il sale speziato nella nostra cucina ed in modo molto semplice e veloce!

27

Occorrente

  • 2 cucchiai di sale
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1/2 cucchiaio di paprika in polvere
  • 1/4 cucchiaino di cipolla in polvere
  • 1/4 cucchiaino di curcuma
  • 1/4 cucchiaino di aglio in polvere
  • 1/4 cucchiaino di amido di mais
  • 1/4 cucchiaino di maggiorana
  • 1/4 cucchiaino di basilico
  • 1/4 cucchiaino di origano
  • 1/4 cucchiaino di rosmarino
  • 1/4 cucchiaino di timo
37

Come scegliere gli ingredienti per il sale speziato

La preparazione in casa del sale speziato è molto meno costosa rispetto a quando lo si acquista presso un supermercato, in quanto gli ingredienti che andremo ad utilizzare sono di facile reperibilità e di poco costo. Iniziamo subito con il dire che le indicazioni per gli ingredienti che occorrono sono abbastanza generiche, poiché potrete preparare la ricetta a vostro piacimento, magari rimuovendo, duplicando o triplicando le quantità delle spezie che preferite maggiormente. Occorre però dire, che vi consiglio vivamente di restare sempre sulla medesima quantità di cloruro di sodio in modo tale da non incorrere in errori e problemi, che finirebbero con il compromettere la buona ed esatta riuscita del sale speziato, che potrà essere utilizzato in moltissime ricette.

47

Come aggiungere le spezie al sale

Proprio perché preparerete il magico sale speziato personalmente, tramite le spezie preferite che avete già nella vostra abitazione, comprese quelle non utilizzate da molto tempo e che tanto desideravate impiegare, ma non sapevate bene in quali piatti sarebbero state perfettamente, esso risulterà un mix ancora più speciale: inoltre, sarà possibile aggiungere i grani di mostarda, il peperoncino secco in pezzi oppure in polvere ed il timo (che potrebbe rivelarsi una spezia davvero eccezionale da utilizzare non solo in questa ricetta del sale speziato che piace tanto a tutti!)

Continua la lettura
57

Come creare il composto del sale speziato

Se utilizzate le spezie fresche, è necessario prima lavarle bene ed asciugarle completamente. Dopodichè, dovrete compiere le seguenti operazioni: prendere gli ingredienti indicati nella voce "Occorrenti" della seguente guida e metterli tutti all'interno di una ciotola (mescolando bene, finché non si ottiene un composto e un mix di colori omogeneo) oppure di un mixer (triturando tutto, finché la consistenza dell'impasto non risulterà grezza). Successivamente, dovrete: lasciar riposare le spezie per qualche minuto; svuotare e pulire efficacemente l'eventuale frullatore utilizzato (mediante l'acqua calda), allo scopo di rimuovere tutti i granuli che tenderanno a rimanere attaccati; trasferire il composto all'interno di un contenitore ermetico, una bottiglia o un recipiente di vetro; conservare il sale speziato cosi ottenuto in un luogo fresco e asciutto, affinché possa durare anche per diversi anni. Ed ecco che in pochissimi passi e consigli, anche voi potrete preparare il sale speziato in casa, con degli ingredienti che si troveranno senza grosse difficoltà anche nella dispensa e non solo. Buon divertimento e buona preparazione!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparare il sale speziato è molto utile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come cucinare l'arrosto di maiale al vino speziato

Cucina Etnica

Riso basmati speziato con salsa all'avocado

Antipasti

Come preparare il ketchup speziato in casa

Carne

Stufato speziato di pollo e arachidi

Dolci

Come fare il pan speziato

Primi Piatti

Come preparare gli scialatielli al ragù bianco speziato

Dolci

Come preparare il budino di pane al cioccolato speziato

Primi Piatti

Come preparare il risotto al salmone speziato