Come preparare il salmone ai peperoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il salmone ai peperoni
17

Introduzione

Per gli amanti del pesce, in questa breve guida, riporteremo una ricetta dal gusto veramente unico da prepare in pochissimo tempo e con pochi ingredienti. Il salmone ai pereroni, oltre ad essere una pietanza facile da preparare, risulta essere anche molto nutriente poiché ricca di acidi grassi essenziali e vitamine. Malgrado l'accostanento dei due ingredienti dal gusto deciso, potrà sembrare non adeguata al fine di ottenere un secondo di pesce dal gusto delicato, dedicandovi alla preparazione seguendo i passi successivi, vi renderete conto che in realtà i due sapori regaleranno una deliziosa ricetta da offrire ai vostri commensali i quali rimarranno estremamente soddisfatti del pranzo offerto! Seguite quindi le fasi di preparazione riportate di seguito per apprendere come realizzare nel migliori dei modi il salmone ai peperoni!

27

Occorrente

  • Tranci di salmone (uno a testa)
  • Un peperone giallo
  • Un peperone verde
  • Un peperone rosso
  • Mezza cipolla bianca
  • tre limoni
  • sale e pepe
  • Olio extravergine d'oliva
37

Preparare il salmone

Dopo avere procurato tutti gli ingredienti necessari, come primo passo, dedicatevi alla preparazione del salmone. Quindi, spremete i limoni e grattate la scorza di uno dei due. Pulite e lavate i tranci di salmone, avendo cura di asciugarli per bene tramite l'uso della carta assorbente, poneteli in una ciotola versando sopra il succo di limone ed aggiungendo un pizzico di sale. Riponete la ciotola in frigo, al fine che il salmone possa marinare nel succo. Ora pulite i peperoni togliendo il picciolo e i semi interni e tagliateli a strisce fini o cubetti. Infine pulite e tritate finemente la mezza cipolla bianca.

47

Preparare i peperoni

Nel frattempo che il salmone acquisisca per bene il sapore del succo di limone, in una padella versate l'olio extravergine d'oliva e scaldatelo sul fornello. Quando l'olio avrà raggiunto la giusta temperatura, unitevi la cipolla e facendola dorare. Quando questa sarà dorata, aggiungete i peperoni tritati. Dopo qualche minuto, aggiungete la scorza di un limone grattugiato, sale e pepe: fate cuocere ancora per tre o quattro minuti, per poi togliere dal fornello.

Continua la lettura
57

Unire i due ingredienti

Una volta che entrambi gli ingredienti base saranno pronti, basterà unirli per ottenere il piatto desiderato! Scaldate quindi una piastra per la preparazione del pesce ed una volta calda, mettete i pezzi di salmone dopo avere eliminato il succo di limone in più. Rigirate il salmone ogni 3-4 minuti in modo da non bruciarlo. Quando sarà cotto aggiungete il salmone in una padella con i peperoni. Quando i peperoni saranno cotti posizionate il salmone in un piatto e coprite ogni trancio con le verdure. In conclusione, aggiungete un po' di pepe, il succo di limone rimasto nella ciotola e servite ben caldo!

67

Ricetta alternativa

Un ottima alternativa alla ricetta precedentemente descritta, è il salmone affumicato ai peperoni e robiola. Anche in questo caso, gli ingredienti base sono: il salmone ed i peperoni. Iniziate lavando e arrostendo i 2 peperoni in forno. Prendete un pezzo di pellicola su cui stendere le fette di salmone. Le fette di salmone devono essere disposte formando un rettangolo. Fatto ciò mettete uno strato di peperoni e sopra spalmate la robiola insieme a un po' di pepe. Adesso aiutandovi con la pellicola arrotolate il salmone, formando un rotolo stretto da riporre successivamente a riposare nel frigo. Quando arriverà il momento di cenare togliete la pellicola e tagliate a fette il rotolo. Per arricchire il piatto è consigliabile servirlo su un letto di insalata con un po' di olio. Questa alternativa risulta particolarmrnte indicata a chi ha meno tempo a disposizione!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete da parte delle scorze di limone tagliate a strisce: le userete per decorare il piatto quando sarà ultimato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

5 ricette con il salmone

Pesce

Come fare un kebab di salmone con salsa yogurt

Pesce

Ricetta: spiedini di pesce

Antipasti

3 antipasti con il lime

Dolci

5 modi per preparare uno strudel salato

Primi Piatti

Ricetta: lasagne salmone e robiola

Consigli di Cucina

5 torte salate a base di salmone

Pesce

Ricetta: involtini di salmone affumicato e robiola