Come preparare il salmone al cocco

Tramite: O2O 24/03/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ecco qui la preparazione di una ricetta, che è in grado di racchiudere in sè, tutta la dolcezza ed anche la fermezza, che solo l'ingrediente principale di questo piatto, riesce a donare in cucina. Stiamo parlando del come poter preparare, con le nostre mani e nella propria cucina, il famoso ed anche molto buono, salmone al cocco, un piatto al sapore di mare, che ha una leggera ma interessante nota di afrodisiaco. Il salmone al cocco: il sapore deciso del salmone incontra la dolcezza del latte di cocco. La ricetta non ha un'origine specifica anche se richiama un po' la cucina indiana dove la ricchezza delle spezie ed il latte di cocco fanno parte del loro mangiare quotidiano. In questa guida troviamo una delle tante ricette per preparare in casa questa prelibatezza. Natuaralmente, realizzando da soli questa particolare ed estremamente gustosa ricetta avremo la possibilità di apprendere tecniche culinarie particolarmente utili, oltre ad avere la reale opportunità di risparmiare notevoli somme di denaro dal momento che non avremo bisogno di recarci in un appoito negozio per acquistare il prodotto direttamente pronto, o addirittura di recarci al ristorante per poterlo gustare. Ovviamente questo non dovrebbe essere in alcun modo sottovalutato, soprattutto a seguito della grave crisi economica che mette in difficoltà ancora oggi moltissime persone. Leggendo questa guida è possibile imparare in maniera abbastanza facile e rapida come preparare il salmone al cocco. Buona lettura!

27

Occorrente

  • comino
  • peperoncino
  • zafferano
  • coriandolo
  • zenzero
  • latte di cocco
  • filetti di salmone
  • aglio
  • olio di semi d'arachide
  • poco sale
37

Preparazione del cocco

Per preparare il salmone al cocco abbiamo la necessità di trovare alcuni ingredienti particolari non sempre reperibili nei piccoli centri. In questi casi l'ideale è di recarsi nella città più grande e cercare nei grandi centri commerciali. In una tazza prepariamo il bouquet di spezie mettendo due cucchiaini di comino, poco peperoncino tritato, una bustina di zafferano, meno di un cucchiaino di coriandolo e zenzero. Quest'ultimo ingrediente deve essere fresco e grattato al momento. Versiamo 250 ml di latte di cocco nella tazza con le spezie e mescoliamo per bene per almeno un minuto, dobbiamo amalgamare bene tutti i sapori, visto che questo liquido costituirà la marinatura del nostro salmone.

47

Preparazione del salmone al cocco

Prendiamo 4 filetti di salmone e versiamoci sopra il composto con il latte di cocco preparato in precedenza. Lasciamo marinare i filetti di salmone per almeno un'ora, coprendo il contenitore con una pellicola trasparente e fuori dal frigorifero. Questo passaggio è molto importante perché ci aiuta a conferire al pesce sapore e tenerezza. Ora prendiamo un tegame basso e largo, meglio se di terracotta e mettiamoci 4 cucchiai di olio di semi di arachide, mezza cipolla tritata finemente ed uno spicchio d'aglio tritato a pezzetti. Facciamo soffriggere a fuoco molto basso facendo attenzione a non bruciare il soffritto, soprattutto la cipolla. Infatti bruciando il soffritto comprometteremo il buon risultato del piatto, perché questo acquisirà un retrogusto amarognolo, sgradevole al palato.

Continua la lettura
57

Presentazione del salmone al cocco

Prendiamo i filetti di salmone, togliamoli dalla marinatura e mettiamoli in un piatto pulito. Versiamo il latte di cocco con le spezie nel soffritto e appena prende il bollore adaggiamo nel tegame il pesce. Aggiungiamo pochissimo sale, il salmone ne contiene abbastanza, e copriamo la pentola continuando la cottura a fuoco bassissimo avendo l'accortezza di bagnare i filetti con la salsa al cocco. Il nostro salmone è pronto quando la salsa assumerà l'aspetto di una crema non troppo densa. Serviamo questa prelibatezza calda accompagnata da un po' di riso basmati possibilmente cotto a vapore per non perdere le proprietà organolettiche che lo contraddistinguono.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando prepariamo i filetti di salmone facciamo attenzione alla possibile presenza di spine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il salmone freddo al balsamico

Pesce

Come preparare il salmone marinato

Pesce

Come preparare gli involtini di salmone agli spinacini

Pesce

Come preparare il salmone affumicato

Pesce

Come preparare i filetti di salmone ai cipollotti

Pesce

Come preparare il salmone alle zucchine con finocchietto

Pesce

Come preparare dei rustici al salmone

Pesce

Come preparare il salmone ai peperoni