Come preparare il salmone alla griglia con porri e valeriana

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il salmone alla griglia è un ottima alternativa alla classica preparazione che lo vede accostato a primi piatti o secondi tipici della cucina italiana. Un piatto altrettanto buono, facile da preparare e veloce, il segreto sta semplicemente nella sua cottura che ne va della buona riuscita stessa del piatto. Inoltre, l’accostamento col porro e la valeriana ne esaltano il sapore rendendolo un piatto salutare ed altresì gustoso. Vediamo di seguito come preparare il nostro salmone alla griglia con porri e valeriana.

27

Occorrente

  • 1 kg di salmone fresco
  • Sale qb
  • Olio extravergine d’oliva qb
  • 250 gr di Porri
  • 500 gr di Valeriana
  • Aglio in polvere
  • Zucchero di canna
  • Acqua qb
  • Aceto bianco qb
  • 2 limoni
  • 1 sacchetto di plastica per la conservazione degli alimenti
37

Per prima cosa prepariamo i filetti di salmone freschi riponendoli in un sacchettino di plastica utilizzato per la conservazione degli alimenti aggiungendo l’aglio tritato, un pizzico di sale ed il succo di due limoni precedentemente spremuti e privati di eventuali noccioli. Richiudiamo la bustina e, dopo averlo mescolato per bene così che tutto il pesce si sia insaporito, riponiamola in frigorifero a marinare per almeno due ore. Il salmone si marinerà, in questo modo, perfettamente e il sapore sarà certamente squisitissimo.

47

Nel frattempo prepariamo il nostro contorno, puliamo tutti porri e la valeriana fresca da ogni residuo di terra e da eventuali foglie rovinate, laviamoli per bene sotto l’acqua corrente, tagliamo i porri a rondelle grossolane e a metà le foglie di valeriana, lasciamoli scolare per bene, li prepareremo quando metteremo a cuocere il pesce così da assaporarli ancora ben caldi.

Continua la lettura
57

Leviamo il salmone dal frigorifero e procediamo con la cottura. Questa fase è importantissima, se cotto troppo il salmone, infatti, risulterà troppo stopposo e, quindi, poco appetitosi. Ungiamo la griglia con dell’olio extravergine d’oliva e procediamo con l’accenderla tenendola a temperatura media, il salmone è molto delicato. Intagliate leggermente ambo i lati del salmone, posizionate i filetti sulla griglia e lasciate cuocere per 6 o 8 minuti per lato prestando attenzione che non si cucini troppo.

67

Nel frattempo riponete il porro e la valeriana in una padella antiaderente con dell’olio extravergine d’oliva, lasciate rosolare ed aggiungete lo zucchero di canna, un po’ di aceto bianco e dell’acqua, lasciate cuocere a fuoco lento così da ottenere un contorno caramellato, un ottimo contrasto con il dolce dello zucchero e il sapore deciso degli altri ingredienti. Infine servite il salmone grigliato ancora ben caldo accompagnato da un cucchiaio di porri e valeriana caramellati, un piatto, questo, che certamente accontenterà persino i palati più esigenti. Buon appetito!!!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione alla perfetta cottura del salmone, se cuocerà troppo risulterà stopposo e poco appetibile!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le tortine con salmone fresco e porri

Antipasti

Ricette: insalata di ceci e salmone

Pesce

Salmone grigliato con salsa prezzemolata

Antipasti

Come preparare il salame di salmone affumicato

Pizze e Focacce

Ricetta: torta salata al porro e salmone

Antipasti

Ricetta: frittata di salmone e patate

Antipasti

5 ricette di insalate fresche e salutari

Pesce

Ricetta economica con lo sgombro