Come preparare il salmone alle mandorle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il salmone alle mandorle è un secondo piatto facile e pratico da preparare.
Inoltre esso è un pesce ricco di nutrienti essenziali al nostro organismo, tra cui omega 3 e grassi polinsaturi, sostanze a noi alleate.  La ricetta di questo specifico piatto è inoltre ipocalorica, quindi adatto anche a chi vuole mantenersi in forma e non eccedere con cibi ipercalorici.
Esso è un piatto che si può gustare in ogni periodo dell'anno e può essere accompagnato con qualsiasi cibo fresco, tra cui insalate o formaggi.
In questa guida, quindi, nei successivi passi, sarà spiegato nel dettaglio come preparare il salmone alle mandorle.

28

Occorrente

  • Carta da forno, teglia o pirofila, mestolo, pellicola trasparente.
  • Ingredienti: 800 g di salmone (3 tranci circa); 1 arancia; 1 limone; 1 albume d'uovo; 1 pezzo di zenzero fresco; 60 g di mandorle tostate; sale (q.b.); pepe nero (q.b.); olio extravergine di oliva (q.b.).
38

Dosaggi

Gli ingredienti riportati nella sezione "occorrente", che serviranno alla realizzazione di questo piatto, sono dosati per quattro porzioni.
Ovviamente essi possono essere gestiti da voi come meglio preferite, ovvero nel caso in cui vorrete raddoppiare o dimezzare il dosaggio.
Esso è un piatto molto veloce da realizzare, infatti tra cottura e preparazione occorrono circa trenta minuti; ovviamente escludendo l'ora in cui il salmone deve marinare in frigo.

48

Preparazione

Innanzitutto è necessario far marinare il salmone all'interno di una teglia con l'arancia, il limone e lo zenzero; quest'ultimo deve essere prima macinato.
Una volta che il pesce è stato messo a marinare, occorre metterlo in frigo e lasciarlo per circa un'oretta. Durante la permanenza in frigo è necessario che il tutto sia ben coperto da pellicola trasparente o, in mancanza di essa, da carta-stagnola o da qualsiasi altro materiale utile al fine.

Continua la lettura
58

Ultimo passaggio

Infine, dopo che l'ora è passata, è necessario togliere la teglia dal frigo, scoprire il tutto e cospargere il salmone con le mandorle tostate.
Le mandorle possono essere cosparse sul salmone sia intere, che macinate; la scelta varia in base al proprio gusto alimentare.
Inoltre, per far sì che le mandorle aderiscano meglio al pesce, è necessario aiutarsi con l'albume d'uovo, ovvero cospargendolo ove necessario.
Poi salate e pepate a vostro piacimento.
I filetti, prima di essere cotti, devono essere tagliati a tranci.

68

Cottura

Il forno, precedentemente preriscaldato a 180°, deve essere impostato a 200°.
I tranci di salmone, una volta messi su carta da forno con un filo d'olio in una teglia, devono essere infornati e lasciati cuocere per circa 15-20 minuti.
In base al proprio gusto il tutto può essere condito con erbe aromatiche, tra cui rosmarino, salvia, maggiorana e/o aneto. Le erbe aromatiche, prima di essere usate, devono essere tritate finemente. Sfornate ed il vostro piatto è pronto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le mandorle possono essere sostituite con i pistacchi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il salmone freddo al balsamico

Pesce

Come preparare il salmone marinato

Pesce

Come preparare gli involtini di salmone agli spinacini

Pesce

Come preparare il salmone Tandoori

Pesce

Come preparare il salmone affumicato

Pesce

Come preparare il salmone al cioccolato bianco

Pesce

Come preparare i filetti di salmone ai cipollotti

Pesce

Come preparare il salmone grigliato al sakè