Come preparare il salmone alle zucchine con finocchietto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Durante le feste si cerca sempre di portare in tavola piatti speciali. I secondi sono quelli che hanno una grande importanza. Tanto che, per accontentare tutti i commensali, si elaborano ricette tradizionali, come arrosti e polpettoni. In questa maniera, si mettono da parte preparazioni altrettanto ottime. Tra queste rientra anche il salmone, un pesce inconfondibile e gustoso. Quest'ultimo lo potete abbinare con delle zucchine e con finocchietto. Si tratta di due verdure che con la loro morbidezza e gusto vanno a completare il tutto. Nella seguente guida vi spiego come preparare il salmone alle zucchine con finocchietto.

27

Occorrente

  • 800 g di Filetto di salmone
  • Finocchietto selvatico
  • 2 zucchine
  • Origano
  • Mezza cipolla
  • 50 g di burro
  • 1 limone
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale e pepe
  • 1 ciuffo di prezzemolo per guarnire
37

Scegliere e preparare il salmone

La prima cosa che dovete fare è quella di scegliere il salmone. Quest'ultimo è un pesce dal colore rosato, che si differenzia notevolmente dagli altri. Infatti, la sua polpa è particolarmente delicata e soffice. Esso contiene Omega 3, ovvero grassi ritenuti buoni. In commercio lo potete trovare di allevamento e il tipo pescato selvaggio. Quest'ultimo, risulta meno grasso, ma è piuttosto costoso. Per questa ricetta vi suggerisco di prendere il filetto, che è la parte finale del salmone. Una volta che l'avete preso, iniziate la preparazione. Quindi, sciacquate il filetto e asciugatelo. Dopodiché, eliminate le eventuali lische con una pinzetta. Mettete il salmone in una pirofila e aggiungete sopra il succo di un limone.

47

Preparare le zucchine il finocchietto e condire il salmone

A questo punto, lavate le zucchine e il finocchietto. Eliminate le estremità delle prime e tagliatele a rondelle. Mentre, il finocchietto riducetelo in piccoli pezzi. Sbucciate, tritate mezza cipolla e fatela rosolare in padella con dell'olio extravergine d'oliva. Aggiungete le zucchine, il finocchietto, un pizzico di sale, pepe e fateli stufare per circa otto minuti. Spegnete il fuoco e mettete da parte le verdure. In seguito, prendete il salmone e conditelo. Fate sciogliere cinquanta grammi di burro in un pentolino e spolverate con un pizzico di origano, sale e pepe. Mescolate e fate riposare la salsa per trenta minuti. Dopodiché, trasferite il salmone in una teglia foderata con della carta da forno. Disponete sopra le zucchine, il finocchietto e la salsina.

Continua la lettura
57

Cuocere il salmone alle zucchine con finocchietto

Adesso dovete cuocere il salmone alle zucchine con finocchietto. Mettetelo in forno già caldo a 180° C per circa dodici minuti. Ogni tanto, apritelo e irroratelo con la salsina rimasta e controllate la cottura. Una volta pronto, spegnete e sistemate il salmone in un piatto da portata. Aggiungete sopra un ciuffetto di prezzemolo e servite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per questa ricette potete usare delle zucchine comuni verdi scuro o quelle genovesi. Quest'ultime hanno una polpa soda e asciutta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: zucchine rotonde ripiene di salmone

Pesce

Salmone in carpione con julienne di zucchine

Pesce

Come preparare i filetti di salmone ai cipollotti

Pesce

Come preparare il filetto di salmone con le verdure

Pesce

Come preparare il salmone grigliato al sakè

Pesce

Come preparare il salmone con un mix di verdure dell'orto

Pesce

Come preparare il salmone freddo al balsamico

Pesce

Come preparare il salmone marinato