Come preparare il salmone con un mix di verdure dell'orto

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il salmone è certamente uno dei pesci maggiormente apprezzato. Lo troviamo spesso nelle nostre cucine, anche perché salutare e ricco di omega 3. Se però ci siamo stancati di prepararlo nei soliti modi, possiamo variare le ricette. Ad esempio possiamo accompagnarlo con un mix di verdure tipiche dell'orto, in modo da renderlo un piatto totalmente nuovo. Servito con un po' di attenzione sarà perfetto anche per una cena con amici e parenti. Vediamo come preparare questa sfiziosa ricetta.

28

Occorrente

  • salmone fresco senza pelle 300 gr
  • zucchine 3
  • carota 1
  • peperone giallo 1
  • peperone rosso 1
  • basilico 1 ciuffo
  • aceto di mele
  • olio extra vergine d'oliva
  • pepe qb
  • sale qb
38

Per prima cosa prepariamo tutte le verdure per la nostra ricetta. Spuntiamo le zucchine e sciacquiamole sotto l'acqua corrente, poi riduciamole a dadini. Sbucciamo la carota, laviamola e tagliamola a rondelle non troppo grosse. Puliamo i peperoni, eliminando i piccoli, i semi e le coste bianche. Laviamoli sotto l'acqua corrente e poi tagliamoli a pezzetti. Sciacquiamo le foglie di basilico e asciughiamole con un canovaccio pulito o la carta assorbente da cucina.

48

Disponiamo il cestello per la cottura a vapore dentro la casseruola e riempiamola con una quantità di acqua sufficiente tale da sfiorare il fondo del cestello. Mettiamo sul fuoco con la fiamma vivace e portiamo ad ebollizione. Quindi trasferiamo dentro al cestello i dadini di carota e cuociamoli per circa 5 minuti. Aggiungiamo poi i peperoni e le zucchine e lasciamo cuocere per altri 5 minuti. Estraiamo il cestello dalla casseruola e versiamo le verdure in una ciotola. Lasciamo raffreddare così a temperatura ambiente.

Continua la lettura
58

Rimettiamo il cestello dentro alla casseruola e aggiungiamo l'acqua evaporata. Aspettiamo che torni a bollore e adagiamoci il salmone. Facciamo attenzione a non piegarlo ma a lasciarlo completamente disteso. Lasciamo cuocere per circa 10 minuti ed estraiamo nuovamente il cestello. Quindi lasciamo raffreddare finché non diventa facilmente maneggiabile.

68

Spezzettiamo il salmone semplicemente rompendone le fibre con le mani. Poi versiamolo nella ciotola insieme alle verdure cotte. Tritiamo il basilico e aggiungiamolo alla preparazione. Prendiamo un barattolo con il tappo a vite e versiamoci dentro 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva, 2 di aceto, il sale e il pepe. Chiudiamo per bene e scuotiamo con molta energia. In questo modo otterremo una gustosa vinaigrette. Versiamola nella ciotola insieme al salmone e alle verdure, poi mescoliamo con delicatezza.

78

Prendiamo un piatto e disponiamo un taglia pasta inumidito di circa 10 centimetri di diametro. Aggiungiamo 1/4 del composto e compattiamolo leggermente utilizzando il dorso del cucchiaio. Sfiliamo il taglia pasta cercando di non rompere la forma. Ripetiamo l'operazione per preparare le altre 3 porzioni. Infine serviamo il nostro salmone accompagnato dalle verdure dell'orto.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conserviamo il salmone con il mix di verdure per 2 giorni dentro al frigorifero
  • Meglio scegliere il filetto di salmone, da cui togliere facilmente la pelle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare la zuppa di salmone e patate

Pesce

Come preparare il salmone freddo al balsamico

Pesce

Come preparare il salmone alle zucchine con finocchietto

Pesce

Come preparare il salmone Tandoori

Pesce

Come preparare i filetti di salmone ai cipollotti

Pesce

Come preparare lo sformato di salmone e patate

Pesce

Come preparare lo spezzatino di salmone e piselli

Pesce

Come preparare il salmone marinato