Come preparare il salmone freddo al balsamico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se desiderare proporre in tavola un piatto prezioso per iniziare bene una cena importante, ecco a voi la ricetta per preparare il salmone fresco al balsamico. Si tratta a tutti gli effetti di un carpaccio abbinato a peperoni gialli, verdi e rossi. È ottimo da gustare in qualsiasi occasione e piace sempre a tutti. Potete servirlo da solo oppure assieme a delle fette di pane di grano duro appena sfornato. Leggendo la guida a seguire comprenderete al meglio come preparare il salmone freddo al balsamico.

27

Occorrente

  • 500 g di salmone fresco
  • 200 g di rucola
  • 3 limoni non trattati
  • Pepe nero
  • Pepe rosa
  • Sale
  • Olio extravergine d’oliva
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone verde
37

Preparare le verdure

Per preparare il salmone freddo al balsamico è necessario iniziare a pulire le verdure. Eliminate le parti eventualmente sciupate della rucola e poi lavatela sotto il getto della fontana. Mettetela in uno scolapasta e lasciatela sgocciolare bene. Evitate di adoperare la centrifuga perché ne rovina la sua naturale consistenza.
Lavate i peperoni e divideteli a metà con un coltello ben affilato. Togliete i filamenti e i semi poi riducete la polpa a listarelle molto sottili.
Raccogliete i peperoni così preparati in una terrina e irrorateli con il succo di un limone filtrato. Salate e pepate secondo i vostri gusti. Dopo aver mescolato bene, lasciate riposare il tutto almeno per un’ora fuori dal frigorifero.

47

Preparare il salmone

Prendete il salmone e controllate che non ci siano lische. Togliete quelle presenti adoperando le pinzette per le ciglia. Tagliate a fettine molto sottili il pesce adoperando un coltello particolarmente affilato. Stendetele sopra un piatto piano affiancatele le une alle altre. Versateci sopra il succo dei due limoni rimasti filtrato. Lasciate che la marinata cuocia il salmone per almeno mezzora. Trascorso il tempo indicato sgocciolate le fettine e sistematele al centro di un vassoio grande.

Continua la lettura
57

Ultimare e servire il carpaccio di salmone

Ricoprite il salmone con la rucola spezzettata grossolanamente con le mani. Mettete i filetti di peperone scolati tutt'attorno disponendoli in modo piacevole da guardare. Condite con aceto balsamico di ottima qualità e un filo di olio extravergine d’oliva. Salate e pepate secondo i vostri gusti poi arricchite la preparazione con qualche grano di pepe rosa intero. Abbinate al vostro salmone fresco con balsamico un vino bianco frizzante secco servito ben refrigerato o assieme a uno spumante brut.
Preparate il salmone freddo al balsamico con pesce di ottima qualità molto fresco. Se non avete una buona abilità nel tagliare i filetti a fette sottili, fatevi aiutare dal vostro pescivendolo di fiducia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: calamaretti fritti con aceto balsamico

Pesce

Come preparare il salmone marinato

Pesce

Come preparare gli involtini di salmone agli spinacini

Pesce

Come preparare il salmone Tandoori

Pesce

Come preparare il filetto di salmone al radicchio

Pesce

Come preparare il salmone affumicato

Pesce

Come preparare i filetti di salmone ai cipollotti

Pesce

Come preparare lo spezzatino di salmone e patate