Come preparare il salmone in salsa di yogurt

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arte di cucinare è la passione di tutti noi italiani, che siamo davvero molto bravi ai fornelli tanto che la nostra cucina è rinomata in tutto il mondo. Proprio per questo motivo, abbiamo un ricettario molto ampio, sia per quanto riguarda la carne, sia per quanto riguarda il pesce, quest'ultimo con moltissime ricette davvero gustose. Ma non solo: dolci, formaggi, latticini, vini e tanto altro offrono prodotti d'eccellenza che contraddistinguono la nostra penisola nel resto del pianeta. Quando abbiamo degli ospiti a cena, spesso entriamo nel panico perché non sappiamo cosa dobbiamo cucinare, sopratutto quando abbiamo pochissimo tempo a disposizione per cucinare qualcosa di buono. Per fare bella figura, l'ideale è affidarsi ad alimenti raffinati e delicati, ma allo stesso tempo semplici e veloci da preparare; e uno degli alimenti più delicati e raffinati che esiste è sicuramente il salmone. Questo pesce da anni ormai fa parte delle migliori ricette della cucina nostrana, sia per il suo gusto insuperabile, sia per la delicatezza dei piatti che rappresenta; oltre al fatto che contiene tanti elementi nutritivi e benefici, tra cui i famosi acidi grassi Omega-3. Nella seguente guida vedremo in particolare come preparare il salmone in salsa di yogurt.

27

Occorrente

  • 2 tranci di salmone
  • 1 vasetto di yogurt bianco non zuccherato
  • 1/2 cipolla bianca o scalogno,
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 limone non trattato,
  • Olio extravergine di oliva
  • Prezzemolo
37

Preparare la salsa allo yogurt

La prima cosa che dobbiamo preparare sarà la salsa allo yogurt per accompagnare il salmone. In una scodella, versiamo il contenuto del vasetto di yogurt e spremiamo all'interno il succo del limone; nel caso in cui il limone dovesse essere molto grande, potrebbe bastarne anche soltanto una metà. Aggiungiamo quindi un pizzico di sale, un po' di pepe nero, una manciata di prezzemolo e di erba cipollina tagliata precedentemente a piccoli pezzettini e mescoliamo per bene tutti gli ingredienti fino a quando non avremo ottenuto un composto morbido, omogeneo e ben amalgamato. A questo punto, copriamo la scodella con della pellicola trasparente e poniamola per qualche minuto in frigorifero per consentire al composto di compattarsi bene. La salsa dovrà rimanere in frigorifero per circa 15-20 minuti prima di tirarla fuori ed aggiungerla ai tranci di salmone che andremo a cucinare di seguito.

47

Cuocere il salmone

Ora che la salsa allo yogurt è pronta, possiamo concentrare la nostra attenzione esclusivamente sul salmone. In questo caso, dobbiamo stare bene attenti a non farlo cuocere troppo, poiché delle lunghe cotture tendono a renderlo gommoso e poco saporito. In una padella, dunque, facciamo soffriggere la cipolla tritata finemente insieme ad un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva ed attendiamo che la cipolla assuma la nota colorazione dorata. A questo punto, possiamo adagiare i filetti di salmone nella padella, assicurandosi che la pelle sia ben a contatto con il fondo di cipolla; lasciamo cuocere il tutto a fiamma bassa per circa cinque minuti. Trascorso tale intervallo di tempo, versiamo mezzo bicchiere di vino bianco nella padella e lasciamolo sfumare prima di rivoltare i filetti di salmone e terminare la cottura anche dal lato opposto. Saranno sufficienti altri cinque minuti di cottura per rendere il salmone ben cotto e fragrante.

Continua la lettura
57

Condire il piatto

Ora che sia il salmone che la salsa allo yogurt sono oramai pronti, non ci resta altro da fare che adagiare ogni trancio di salmone sul piatto, ponendo sopra a ciascuno di esso la salsa allo yogurt preparata all'inizio. Per completare la ricetta, possiamo anche guarnire il salmone con dei gambi di prezzemolo o con dell'erba cipollina e il piatto assumerà così un aspetto più fresco ed invitante. In pochi passaggi e in pochissimo tempo, abbiamo quindi realizzato una ricetta facile e deliziosa da gustare ad ogni stagione.
Il salmone alla salsa di yogurt sarà un piatto molto apprezzato dai nostri ospiti, semplice da preparare grazie anche ai suggerimenti di questa guida che ci aiuteranno a prepararlo molto più velocemente ed avrà il suo gradito effetto su chi lo assaporerà. Non mi resta che augurarvi quindi buon appetito.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come fare il salmone in salsa alla menta

Pesce

Cotolette di pesce con salsa allo yogurt

Pesce

Come preparare lo sgombro marinato con lo yogurt alle erbe

Pesce

Come preparare il salmone al cocco

Pesce

Come preparare il salmone teriyaki

Pesce

Come preparare il salmone affumicato

Pesce

Come preparare il salmone alle zucchine con finocchietto

Pesce

Come preparare il salmone freddo al balsamico