Come preparare il salmone in salsa di yogurt

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Cucinare è la passione di noi italiani, e siamo davvero bravi ai fornelli, tanto che la nostra cucina è rinomata in tutto il mondo. Abbiamo un ricettario molto ampio, sia per quanto riguarda la carne, sia per quanto riguarda il pesce, quest'ultimo con moltissime ricette davvero gustose. Quando si hanno ospiti a cena, si entra nel panico, sopratutto quando si ha poco tempo per cucinare qualcosa. Per fare bella figura, l'ideale è affidarsi ad alimenti raffinati e delicati. E uno degli alimenti più delicati e raffinati che esiste è sicuramente il salmone. Questo pesce, da anni ormai, fa parte delle migliori ricette della cucina nostrana, sia per il suo gusto insuperabile, sia per la delicatezza dei piatti che rappresenta. Per questo motivo in questa guida andremo a preparare il salmone servito con la salsa di yogurt. Mettiamoci ai fornelli e vediamo come prepararlo velocemente.

25

Occorrente

  • 2 tranci di salmone, 1 vasetto di yogurt bianco non zuccherato, 1/2 cipolla bianca o scalogno, 1/2 bicchiere di vino bianco, 1 limone non trattato, prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale e pepe qb, erba cipollina (a piacimento)
35

La prima cosa che faremo, sarà la salsa allo yogurt per accompagnare il salmone. In una scodella versate il contenuto del vasetto di yogurt e spremete all'interno il succo del limone (nel caso in cui il limone fosse molto grande potrebbe bastarne anche solo una metà), aggiungete quindi un pizzico di sale, del pepe nero, una manciata di prezzemolo ed erba cipollina (tagliata in precedenza a pezzettini) e mescolate per bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto morbido e ben amalgamato. Coprite la scodella con della pellicola trasparente e ponetela qualche minuto in frigorifero per compattare per bene.

45

Ora che la salsa è pronta possiamo concentrarci sul salmone. Occhio a non farlo cuocere troppo, poiché lunghe cotture tendono a renderlo gommoso e poco saporito. In una padella fate soffriggere la cipolla tritata finemente insieme a un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva e attendete che la cipolla assuma una colorazione dorata. A questo punto, adagiate i filetti di salmone nella padella, ponendo la pelle a contatto col fondo di cipolla e cuocete a fiamma bassa per circa cinque minuti. Trascorso tale intervallo di tempo, versate mezzo bicchiere di vino bianco nella padella e lasciate sfumare, prima di girare i filetti di salmone e terminare la cottura anche dal lato opposto. Saranno sufficienti altri cinque minuti di cottura per rendere il salmone ben cotto e fragrante.

Continua la lettura
55

Ora che il salmone e la salsa sono pronti non resta che adagiare ogni trancio sul piatto, ponendo sopra a ciascuno la salsa allo yogurt. Per completare potete anche guarnire il salmone con gambi di prezzemolo o erba cipollina e il piatto assumerà così un aspetto fresco e invitante. In pochi passaggi abbiamo quindi realizzato una ricetta facile e veloce, da gustare ad ogni stagione.
Il Salmone alla salsa di yogurt sarà un piatto molto apprezzato dai nostri ospiti, semplice da preparare grazie anche ai suggerimenti di questa guida che vi aiuteranno a prepararlo molto più velocemente, e avrà il suo gradito effetto su chi lo assaporerà. Non mi resta che augurarvi quindi buon appetito.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

5 ricette con il salmone

Pesce

3 piatti veloci con il salmone

Pesce

Come cucinare il salmone in salsa verde

Primi Piatti

Ricetta: timballo di riso con salmone

Antipasti

Ricetta: rotoli al salmone e pompelmo

Pesce

Ricetta: involtini di salmone affumicato e robiola

Pesce

Ricetta: filetti di salmone ai pistacchi

Pesce

Come preparare l'insalata di valeriana con il salmone