Come preparare il salmone in salsa Teriyaki

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La cucina asiatica è entrata prepotentemente sulle nostre tavole. Sempre più spesso piatti tipici orientali bandiscono le tavole nostrane e i nostri palati. In particolar modo, apprezziamo le ricette a base di pesce abbinate a salse dal gusto particolare. In questa guida prenderemo in esame il salmone in salsa teriyaki. Vedremo come preparare un salmone fresco dal gusto davvero inconfondibile. Vi mostreremo, passo dopo passo come preparare la salsa teriyaki. Citeremo come creare questo piatto tipico cinese.

28

Occorrente

  • salmone 500grammi, olio d'oliva, pepe, sale, salsa di soia, limone, sake o rum, aceto di riso,finocchietto selvatico
38

Per prima cosa prepariamo quattro filetti di salmone di circa 120 grammi ognuno. Rendiamo i filetti di salmone abbastanza sottili. Versiamo in un recipiente il salmone e aggiungiamo un cucchiaio d'olio d'oliva. Condiamo con sale e pepe. A questo punto, spremiamo il succo di un limone sul salmone. Mettiamo il salmone in frigo. Non dimentichiamo di coprire il recipiente con della pellicola. Lasciamo marinare il salmone per circa due ore. Giriamo di tanto in tanto il salmone nella marinatura. Nel frattempo iniziamo a preparare la salsa teriyaki.

48

Mettiamo sul fuoco un pentolino. Versiamo all'interno quattro cucchiai di salsa di soia. Aggiungiamo un cucchiaio di aceto di riso. Se non troviamo l'aceto di riso possiamo utilizzare anche l'aceto di mele. Quindi aggiungiamo un cucchiaio di sake o rum. Mescoliamo per bene gli ingredienti e inseriamo una bustina di zucchero di canna. Portiamo il composto ad ebollizione. Non dimentichiamo di girare la salsa teriyaki di tanto in tanto. Non appena lo zucchero di canna si scioglie per bene e il rum inizia a evaporare, spegniamo i fornelli.

Continua la lettura
58

Lasciamo raffreddare per qualche minuto la salsa teriyaki. Se non riusciamo a reperire tutti gli ingredienti nel nostro supermercato di fiducia, possiamo affidarci a negozietti orientali.
Una volta raffreddata la salsa estraiamo il salmone dal frigorifero.
Ripuliamo delicatamente con della carta da cucina il salmone dalla marinatura.
prendiamo un piatto piano, possibilmente dalla forma allungata e poggiamo un filetto di salmone al centro del piato. Versiamo con delicatezza due cucchiaini di salsa teriyaki su. Abbelliamo il piatto con del finocchieto selvatico. Infatti il finocchietto si sposa bene sia con il gusto del salmone che con quello della salsa.

68

Il salmone in salsa teriyaki è pronto. Possiamo accompagnare questo piatto con del riso basmati. Per rispettare la cultura orientale e provare un esperienza diversa, eliminiamo dalla tavola le forchette ed utilizziamo le bacchette per la cena. Se non amiamo il pesce crudo, possiamo scottare il salmone per circa cinque minuti in padella.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usiamo per creare questo piatto solo dei filetti di salmone fresco. Evitiamo salmone congelato o decongelato.
  • Acquistiamo il salmone dalla nostra pescheria di fiducia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare una salsa di formaggio e senape

Cucina Etnica

Come preparare la Salsa Barbecue

Cucina Etnica

Come preparare il coulibiac al salmone

Cucina Etnica

Come preparare le polpette di salmone e patate al curry

Cucina Etnica

Come preparare la salsa ranch

Cucina Etnica

Come preparare la salsa allo yogurt

Cucina Etnica

Come preparare la salsa caramellata vietnamita

Cucina Etnica

Come preparare la salsa di soia