Come preparare il salmone marinato

Tramite: O2O 10/08/2017
Difficoltà: media
18
Introduzione

La carne di salmone è gustosa e ricca dei salutari grassi Omega 3. Una buona ragione per consumarlo spesso, in famiglia o quando si hanno ospiti. Le ricette che lo vedono protagonista sono diverse. Si può servire come secondo, come antipasto o sotto forma di condimento per ottimi primi piatti. Preparare il salmone marinato per esempio è un classico. Questo pesce, marinato, diventa morbido e acquisisce un piacevolissimo gusto deciso. La marinatura è anche un ottimo rimedio per ovviare a pesce non di primissima qualità. Dulcis in fondo, è fattibile persino da cuochi inesperti. Come? Per scoprirlo, leggete questa guida. Vi spiegherà tutti i segreti per preparare il salmone marinato.

28
Occorrente
  • 8 fette di salmone
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi d'aglio
  • 4 cucchiai di aceto di vino
  • foglie di alloro
  • 10 cucchiai di olio
  • sale, pepe
  • aneto fresco
  • 2 carote
38

Preparazione del salmone

Potete acquistare Il salmone da marinare già squamato o da squamare. Il vero chef preferisce la seconda soluzione. Se la preferite anche voi, al termine dell'operazione e della sfilettatura mettete il salmone nel congelatore per 24 o più ore. Non saltate questo passaggio! Il congelamento previene una temibile parassitosi, dovuta all'Anisakis. Qualche ora prima della marinatura togliete per scongelare. Quanto pesce preparare? Per non ripetere spesso il lungo procedimento, potete pensare anche a fare scorte. Il salmone marinato infatti si conserva nel congelatore fino a tre mesi.

48

Preparazione del composto

Il composto in cui marinare il salmone si realizza con aglio, cipolla, olio, aceto, alloro, sale e pepe. Per prima cosa bisogna pulire la cipolla, eliminarne la buccia e tagliarla a fettine sottili. Poi si monda l'aglio e lo si schiaccia con uno spremi-aglio. Al termine lo si versa in un contenitore e si versano olio evo e aceto. Si amalgama il tutto sbattendolo con una forchetta. Infine si aggiunge una foglia di alloro, sale e pepe.

Continua la lettura
58

Marinatura

È il momento della marinatura. In un piatto di dimensioni sufficienti si posa il primo filetto di salmone e lo si ricopre con la cipolla. Si continua così, strato dopo strato alternando filetto e cipolla. Al termine si versa nel piatto il composto liquido preparato in precedenza, si mette un coperchio e si ripone il piatto in frigo. Va posizionato nella parte inferiore, lasciandovelo per 4-8 giorni. Dopodiché si estrae e si sgocciola con cura.

68

Tocchi finali

Anche l'occhio vuole la sua parte, vero? Per guarnire il piatto, allora, potete fare nel modo seguente. Servirà anche a insaporire ulteriormente la marinatura. Tagliate a fettine sottili delle carote. Lavate e sgocciolate delle foglie di alloro e dell'aneto. Disponete questi tre ingredienti nel piatto dove avrete messo il salmone marinato e portate in tavola. Servite le fette di salmone accompagnate con pane di segale tostato e burro, oppure con delle mini bruschette. Se avrete eseguito correttamente tutti i passaggi, di sicuro il piatto sarà riuscito alla perfezione. Questo infatti è uno dei modi collaudati per preparare il salmone marinato.

78
Guarda il video
88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Preparare un bel salmone marinato, è un modo per avere in tavola un bel secondo piatto a base di pesce.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: salmone marinato al limone

Pesce

Ricetta: salmone marinato con pepe rosa

Pesce

Come preparare lo sgombro marinato con lo yogurt alle erbe

Pesce

Come preparare il pesce spada marinato agli agrumi

Pesce

Come preparare il salmone al cocco

Pesce

Come preparare dei rustici al salmone

Pesce

Come preparare il salmone ai peperoni

Pesce

Come preparare il salmone in salsa di yogurt