Come preparare il salmone Tandoori

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il salmone Tandoori
17

Introduzione

Il salmone è un pesce che può essere utilizzato facilmente per ottenere fantastiche ricette; è ottimo come ingrediente per preparare dei sughi con i quali condire la pasta, oppure può essere cotto al forno o, ancora, servito in umido. In questa guida vedremo come preparare una ricetta particolare, di origine indiana, ormai molto popolare anche al di fuori dei confini nazionali, dal sapore speziato e avvolgente: il salmone Tandoori. Vediamo quindo attraverso 3 semplici passi, come preparare il salmone tandoori utilizzando gli ingredienti sotto elencati.

27

Occorrente

  • 4 tranci di salmone
  • 125 g di yogurt bianco
  • 2 g di curry
  • il succo di mezzo limone
  • 2 g di zenzero in polvere
  • sale q.b.
  • 100 g di pasta Tandoori
  • 10 g di pasta d'aglio
37

La prima cosa da fare nella preparazione del salmone Tandoori è la marinatura; munirsi di un recipiente di vetro e versarvi la pasta Tandoori, facilmente reperibile in qualsiasi negozio etnico (in alternativa è possibile utilizzare il mix garam masala), un cucchiaino raso di zenzero in polvere e la pasta d'aglio. Mescolare gli ingredienti con un cucchiaio di legno e unirvi un vasetto di yogurt bianco, quindi il succo di mezzo limone, spremuto precedentemente (e dal quale saranno stati tolti eventuali semi). Completare la marinatura con un cucchiaino di curry e con un pizzico di sale. Prima di concludere con il condimento. È bene assaggiare per evitare che sia troppo salato o il contrario troppo insipido. Non esagerare con il curry.

47

Dare un'ultima mescolata agli ingredienti e versare metà della salsa sul fondo di una pirofila, adagiarvi i tranci di salmone già privati della lisca e coprire questi ultimi con la salsa Tandoori avanzata, lasciandone da parte qualche cucchiaiata. Tagliare un pezzo di pellicola trasparente e usarla per ricoprire la pirofila, quindi mettere quest'ultima in frigorifero per almeno 4 ore. Preparare, nel frattempo, la teglia del forno, oliando leggermente la superficie e appoggiandovi uno strato di carta forno, facendola aderire perfettamente. Al posto dell'olio è possibile anche utilizzare il burro o addirittura la margarina vegetale e successivamente la carta forno adatta e su misura per la teglia.

Continua la lettura
57

Una volta tirata fuori la pirofila dal frigo prelevare i tranci di salmone e disporli sulla teglia, quindi coprirli con la salsa lasciata da parte; infornare la teglia nel forno preriscaldato a 160°, cuocendo il pesce per 20 minuti. Trascorso il tempo indicato verificare che il salmone sia perfettamente dorato e che la salsa si sia completamente rappresa. Trasferire i tranci su un piatto di portata e servire accompagnando il salmone con un'insalata. Un'idea originale per preparare un'insalata particolare è quella di sminuzzare un pezzo di noce di cocco, versando i pezzetti in una ciotola assieme ad un cetriolo tritato finemente, ad un peperoncino fresco tritato e a qualche foglia di menta spezzettata, completando con una piccola manciata di uvetta. Mescolare accuratamente gli ingredienti e versare un cucchiaio di insalata direttamente nei piatti contenenti i tranci.
Ecco qui un link utile che può essere d'aiuto affinché si realizzi la presente ricetta ---> http://guidecucina.pianetadonna.it/come-preparare-il-salmone-tandoori-215976.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenersi alle dosi indicate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricetta: merluzzo al tandoori masala

Carne

Come preparare il tacchino tandoori

Cucina Etnica

Come preparare il pollo tandoori

Cucina Etnica

Ricetta: pollo tandoori con salsa alla curcuma

Cucina Etnica

I migliori ristoranti indiani di Roma

Consigli di Cucina

Cosa cucinare per una cena tra amici

Cucina Etnica

Come organizzare una cena in stile indiano

Pesce

Salmone agli agrumi con riso pilaf