Come preparare il salmone teriyaki

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come preparare il salmone teriyaki

Se siamo alla ricerca di un piatto veramente unico e particolare da far assaporare ai nostri amici e parenti, ma non siamo molto esperti nel mondo della cucina, potremo provare a cercare su internet delle guide che ci illustrino tutte le fasi per la preparazione corretta della pietanza da noi scelta. In questo modo sarà sufficiente seguire tutte le indicazioni presenti all'interno di queste ricette, per riuscire a preparare pietanza sempre nuove pur non avendo molta dimestichezza fra i fornelli. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare correttamente un particolarissimo e gustosissimo salmone teriyaki.

26

Occorrente

  • 4 filetti di salmone
  • 3 cucchiai di mirin
  • 3 cucchiai di sake
  • 3 cucchiai di salsa di soia
  • 1 cucchiaio di zucchero
36

Preparazione della salsa teriyaki

Il primo passo da fare per cucinare un buonissimo salmone in salsa teriyaki, consiste nel lavare con cura il filetto di salmone con dell'acqua corrente e asciugarlo utilizzando della carta da cucina.
È necessario poi preparare la salsa teriyaki. Poniamo un pentolino sul fuoco e versiamoci la salsa di soia e lo zucchero, avendo cura di mescolare il tutto energeticamente. Aggiungiamo poi il mirin e il sake, mescoliamo bene e lasciamo raffreddare.

46

Marinatura e cottura del salmone

Il passo successivo consiste nel mettere a marinare i filetti di salmone nella salsa teriyaki. I tempi di marinatura non sono fissi: se abbiamo poco tempo a disposizione è sufficiente una marinatura di circa un'ora, altrimenti potremo pensare di allungarne la durata per dare più sapore alla pietanza.
Trascorso il tempo di marinatura, poniamo una padella con un filo d'olio sul fuoco, facciamola riscaldare e riempiamola con i filetti di salmone. Essi dovranno cuocere per quattro o cinque minuti: saranno pronti non appena avranno ottenuto una tonalità più o meno rosata.

Continua la lettura
56

Impiattamento del salmone con salsa teriyaki

A questo punto versiamo la salsa di marinatura nella padella con i filetti di salmone, lasciamo insaporire il tutto e, una volta che la salsa si sarà addensata, spegniamo il fuoco.
Il salmone in salsa teriyaki è finalmente pronto, non ci resta che impiattare il tutto e decorare il piatto con qualche filo di alga nori.
Il salmone in salsa teriyaki va servito accompagnato a del buon riso bianco alla giapponese e insaporito con del daikon grattugiato o dello zenzero fresco grattugiato. A questo punto non ci resta che provare subito a preparare questo gustosissimo salmone in salsa teriyaki, seguendo tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti. Questa ricetta, lascerà sicuramente a bocca aperta tutti i nostri invitati, che ci chiederanno sicuramente il bis.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il salmone marinato

Pesce

Come preparare gli involtini di salmone agli spinacini

Pesce

Come preparare il salmone affumicato

Pesce

Come preparare i filetti di salmone ai cipollotti

Pesce

Come preparare il salmone al cocco

Pesce

Come preparare il salmone alle zucchine con finocchietto

Pesce

Come preparare dei rustici al salmone

Pesce

Come preparare il salmone ai peperoni