Come preparare il sandwich di pesce

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il sandwich di pesce
15

Introduzione

Il sandwich di pesce è un goloso antipasto che può essere servito durante una cena importante o in occasione di un aperitivo estivo da consumare all'aperto. È abbastanza semplice da preparare ma richiede qualche accortezza affinché il risultato finale sia all'altezza delle proprie aspettative.
Leggendo con attenzione la guida qui riportata riuscirete a comprendere come realizzare un perfetto sandwich di pesce da proporre ai vostri commensali.

25

Occorrente

  • 600 g di filetti di pesce bianco
  • una cipolla grande bianca
  • 800 g di fiocchi
  • olio extravergine d'oliva
  • un bicchierino di Porto
  • 2 spicchi d'aglio
  • un limone
  • pepe in grani
  • sale
35

Per prima cosa sbucciate la cipolla e, dopo averla appoggiata su un tagliere, trituratela finemente a coltello. Versate in una padella capiente tre cucchiai di olio extravergine d'oliva e fateli scaldare bene a fiamma vivace. Aggiungete il trito di cipolla e i due spicchi d'aglio interi precedentemente schiacciati con il palmo della mano.
Intanto lavate accuratamente in finocchi e poi togliete sia il torsolo che i gambi. Non buttate via le parti di scarto dei finocchi: le potrete sempre riutilizzare per preparare un minestrone o un passato di verdure miste o qualche golosa vellutata.

45

Dividete i finocchi in quarti e lavateli di nuovo poi tagliateli a pezzi non troppo grandi. Aggiungete i finocchi così preparati al soffritto di cipolla e fateli insaporire per cinque minuti senza coprire la padella con alcun coperchio.
Trascorsi il tempo indicato salateli secondo i vostri gusti e aggiungete una macinata di pepe. Mescolate delicatamente e sfumateli con un bicchierino di Porto.
Alzate la fiamma e appena il contenuto della padella inizierà a bollire, coprite il tutto con un coperchio e proseguite la cottura per altri venti minuti a fuoco dolce.

Continua la lettura
55

Lavate accuratamente i filetti di pesce ed eliminate le eventuali squame rimaste attaccate alla pelle. Tagliate ciascun filetto in due parti nel senso della larghezza e dopo averle asciugate conditele con olio extravergine d'oliva, pepe e sale. Distribuite i finocchi oramai freddi sopra le quattro metà dei filetti di pesce e irrorateli con un cucchiaio del fondo di cottura. Ricoprite con le parti rimaste dei filetti e legateli creando i sandwich adoperando dei fili di rafia oppure del comune spago per arrosti. Prendete una placca e ricopritela con un foglio di carta da forno precedentemente bagnata e ben strizzata. Ungete la superficie con poco olio e adagiateci sopra i sandwich appena preparati. Preriscaldate il forno a 200°C e appena avrà raggiunto la temperatura indicata infornate la placca e cuocete la preparazione per non più di un quarto d'ora. Servite i vostri sandwich in tavola ancora ben caldi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i sandwich di patate

Antipasti

Come preparare un sandwich di salmone e rucola

Antipasti

Come preparare dei sandwich di melanzane

Antipasti

Come preparare un club sandwich

Antipasti

5 modi per farcire un sandwich

Antipasti

Come preparare gli arancini di riso venere e pesce

Antipasti

Come preparare il cocktail di pesce spada

Antipasti

Come preparare il gateau di pesce