Come preparare il sarago al forno

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il sarago al forno
17

Introduzione

Se volete preparare un secondo piatto semplice, gustoso e anche poveri di calorie, ecco a voi il sarago al forno. Con pochi e semplici ingredienti riuscirete a proporre in tavola una specialità tipica mediterranea che sicuramente piacerà a tutti, bambini compresi. Le dosi indicate sono per quattro persone ma se prevedete di avere ospiti a cena, raddoppiatele senza modificare le proporzioni fra i varai ingredienti. Leggendo con attenzione la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare un goloso sarago al forno da servire assieme a patate cotte in forno o con una fresca insalata di stagione.

27

Occorrente

  • 4 saraghi
  • 2 limoni
  • 250 g di pomodori datterini
  • alloro
  • salvia
  • timo
  • rosmarino
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
  • un mazzetto di prezzemolo
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
37

Come preparare i saraghi

Per preparare questa ricetta acquistate presso il vostro pescivendolo di fiducia quattro saraghi freschissimi. Iniziate a pulirli eliminando le squame con l'apposito attrezzo oppure adoperando la lama lama di un coltello fatta scorrere sulla pelle del pesce dalla parte che non taglia in direzione coda-testa. Lavate bene il pesce sotto il getto della fontana e poi incidete il ventre e togliete le interiora accuratamente. Tagliate la testa e lavate di nuovo i saraghi per eliminare tutte le impurità. Salate sia l'esterno che l'interno senza però eccedere con la quantità.

47

Come insaporire i saraghi

Pulite le erbe aromatiche e poi sminuzzatele accuratamente a coltello, lasciando da parte qualche foglia di prezzemolo che vi servirà successivamente. Versate il trito in una ciotolina poi unite qualche cucchiaio d'olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale e il succo del limone filtrato. Mescolate rapidamente con una frusta o con i rebbi di una forchetta per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Sistemate i saraghi in una pirofila adatta per le cotture in forno e poi spennellateli abbondantemente con questa miscela all'esterno e all'nterno.
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Salateli e poi aggiungeteli al contenuto della pirofila.

Continua la lettura
57

Come cuocere e servire i saraghi

Accendete il forno impostandolo sui 180°C e, appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate il pesce. Sfornatelo dopo cinque o sei minuti e unite il vino bianco. Rimettete in forno la pirofila per altri dieci minuti. Se i saraghi sono molto grandi dovrete necessariamente allungare un po' i tempi di cottura per avere la certezza che la polpa del pesce sia cotta bene anche nelle zone un po' più spesse.
A cottura ultimata servite in tavola la vostra preparazione solo dopo averla cosparsa con del prezzemolo fresco tritato. Abbinate un vino bianco frizzante servito be refrigerato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete anche dell'uva passa ammollata in acqua tiepida e dei pinoli tostati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: sarago farcito al cartoccio con timo e menta

Pesce

Ricetta: tartare di sarago in agrodolce

Pesce

Come preparare la spigola al forno con vongole

Pesce

Come preparare le sogliole al forno in pasta fillo

Pesce

Come preparare le sardine al forno

Pesce

Come preparare le triglie al forno con verdure

Pesce

Come preparare il filetto di sogliola al forno

Pesce

Come preparare il filetto di rombo al forno