Come preparare il sautè di cozze e vongole

Tramite: O2O 13/05/2020
Difficoltà: media
16
Introduzione

Il sautè di cozze e vongole può essere sia un antipasto che un secondo piatto. È una ricetta della tradizione italiana di origine meridionale. La sua preparazione è abbastanza veloce ed allo stesso tempo occorrono pochi e semplici ingredienti. Come qualsiasi ricetta tradizionale esistono diverse varianti. È opportuno sapere che qualche volta il sautè di cozze e vongole viene utilizzato anche per condire la pasta. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile preparare il sautè di cozze e vongole.

26
Occorrente
  • Cozze
  • Vongole
  • Aglio
  • Prezzemolo
  • Olio extravergine di oliva
  • Pomodorini
36

Pulizia dei molluschi

La prima cosa da fare è quella di pulire i molluschi. Si devono mettere le vongole veraci in una bacinella contenente dell'acqua fredda e leggermente salata per circa 2/3ore. Durante questo periodo di tempo è indispensabile cambiare 2/3 volte l'acqua, eliminando ogni volta la sabbia. In seguito bisogna strofinare le cozze sotto l'acqua corrente fredda, utilizzando una paglietta d'acciaio oppure una spazzola rigida. Questa operazione permette di togliere dalle cozze tutte le incrostazioni. Poi, dopo aver eliminato il bisso (gruppo di filamento che fuoriesce da ciascuna cozza) bisogna sciacquare nuovamente le cozze.

46

Apertura dei molluschi

Dopo aver pulito accuratamente i molluschi bisogna farli aprire. Si deve scaldare una casseruola piena d'acqua a fiamma vivace e successivamente si devono aggiungere le cozze. Adesso si deve coprire la casseruola con un coperchio in modo che si possono aprire le valve. Quando tutte le cozze sono aperte bisogna separarle dal liquido di cottura utilizzando un mestolo. Successivamente con lo stesso procedimento si devono far aprire le vongole. In seguito bisogna filtrare il liquido di cottura dei molluschi utilizzando un colino a maglie fitte foderato con un telo. Poi, bisogna mettere il liquido di cottura da parte.

Continua la lettura
56

Completamento della ricetta

In un tegame bisogna versare 4/5 cucchiai di olio di oliva extravergine ed aggiungere 2 spicchi d'aglio schiacciati e spellati. Successivamente si fanno soffriggere per qualche istante; poi, si devono aggiungere dei pomodorini tagliati. Si lascia rosolare per qualche minuto a fuoco dolce e si sfuma il tutto con del vino bianco secco. A questo punto bisogna aggiungere il liquido di cottura delle cozze e delle vongole, messo da parte in precedenza. Quando esso si è ridotto della metà bisogna aggiungere le cozze e le vongole e si fanno insaporire brevemente nel sughetto. Infine, si spolverizza il tutto con del prezzemolo tritato. Infine, si serve il sautè di cozze e vongole accompagnato da fette di pane casereccio tostate.

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come fare le cozze fritte

Pesce

Come fare le cozze al vapore

Pesce

Come togliere la sabbia dalle vongole

Pesce

Come fare la frittata di cozze

Pesce

Come cucinare e pulire le vongole

Pesce

Come riconoscere le cozze fresche

Pesce

Come pulire e conservare le cozze

Pesce

Come preparare una zuppa di pesce light