Come preparare il sauté di radicchio in insalata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Abbiamo una cena particolare e vogliamo stupire i nostri ospiti con dei piatti speciali. Curiamo tutto il menù ma spesso capita di non prestare attenzione ai contorni. Invece spesso rappresentano quella nota in più che stupisce maggiormente, perché inaspettata. Inoltre le verdure permettono tantissime preparazioni e abbinamenti estremamente fantasiosi. Ad esempio il radicchio, con il suo retrogusto amarognolo, si sposa benissimo con tantissimi sapori, per dar vita a dei piatti nuovi e davvero inaspettati. In questa guida vedremo come preparare un sauté di radicchio in insalata, arricchito dall'aroma profumato delle arance e dall'aceto di vino rosso. Rimarranno tutti stupiti da questi sapori particolari e noi faremo senza ombra di dubbio un figurone.

26

Occorrente

  • radicchio rosso 2 cespi
  • arance 2
  • cipolla rossa 1
  • olio extra vergine d'oliva qb
  • aceto di vino rosso 1 cucchiaio
  • zucchero 1 pizzico
  • pepe qb
  • sale qb
36

Scegliamo due arance molto sode e abbastanza grosse, ma soprattutto assolutamente non trattate. Sbucciamole al vivo e rimuoviamo per bene tutta la pellicola bianca. Tagliamole a spicchi con il coltello, invece di seguire i suoi spicchi naturali. Altrimenti togliamo la pellicina di ogni spicchio, stando attenti a non romperlo. Sbucciamo una cipolla rossa e passiamola sotto l'acqua corrente. Affettiamola a velo, con le fettine il più possibile sottili, e mettiamole dentro una terrina insieme alle arance. Mescoliamoli grossolanamente e lasciamo riposare. In questo modo il succo dell'arancia ammorbidirà la cipolla.

46

Laviamo sotto l'acqua corrente i 2 cespi di radicchio rosso e togliamo tutte le parti rovinate. Sfogliamoli e asciughiamoli poi per bene con un canovaccio o la carta assorbente da cucina, magari passandoli prima in una centrifuga per l'insalata. Mettiamo 2 cucchiai d'olio in una padella e accendiamo il fuoco con la fiamma media. Quando l'olio diventa caldo mettiamoci dentro le foglie di radicchio. Facciamo saltare così per circa 2-3 minuti e aggiungiamo un cucchiaio di aceto di vino rosso e un pizzico di zucchero. Cuociamo per altri 2 minuti poi spegniamo e togliamo dal fuoco.

Continua la lettura
56

Trasferiamo il radicchio ancora ben caldo in un piatto da portata. Possiamo anche sistemare le foglie seguendo lo stesso orientamento in modo che sia più scenografico. Quindi cospargiamo il piatto con le arance e le cipolle preparare. Non mettiamo il mix direttamente sul radicchio ma intorno, mentre possiamo versarci sopra il sughetto di cottura. Infine condiamo con un filo d'olio extra vergine d'oliva, una macinata di pepe e il sale. Serviamo ancora tiepido.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo conservare il radicchio così preparato per 2 giorni in frigorifero, meglio tenendolo separato dal mix di arance e cipolle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'insalata di radicchio e melograno

Antipasti

Come fare l'insalata di radicchio al lardo

Antipasti

Come preparare il radicchio di Treviso marinato

Antipasti

Come preparare i crostini con paté di radicchio

Antipasti

Come preparare il radicchio alla piastra

Antipasti

Come preparare il radicchio al quartirolo con bacon

Antipasti

Come preparare lo sformato patate e radicchio

Antipasti

Come preparare il radicchio con dadolata di patate croccanti