Come preparare il seitan al curry con il riso basmati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il seitan è un prodotto molto conosciuto da chi segue un'alimentazione vegana in quanto solitamente viene utilizzato come sostituto della carne. Per chi non lo conoscesse, sappia che si tratta di un alimento molto proteico ottenuto attraverso un procedimento molto particolare con cui viene estratto il glutine dal grano tenero e successivamente cotto con acqua alla quale vengono aggiunti salsa di soia e altri aromi. Esistono tantissime ricette per cucinare il seitan e quella che vogliamo proporvi oggi è quella del seitan al curry con riso basmati. Vediamo quali sono gli ingredienti e come preparare questa ricetta passo dopo passo.

26

Occorrente

  • 400 grammi di seitan, una cipolla, latte, farina di ceci, olio d'oliva, brodo vegetale, riso blasmati, sale, curry in polvere, pepe
36

Fate soffriggere la cipolla con il seitan

Iniziamo la preparazione della ricetta con il pulire ed affettare la cipolla. Mettete in una padella un filo d'olio extravergine d'oliva e fate soffriggere per alcuni minuti la cipolla. Nel mentre che la cipolla soffrigge, tagliate il seitan nel modo che più preferite (cubetti o fettine) e unitelo alla cipolla. Fate insaporire per alcuni minuti e aggiungete un po' di brodo vegetale. Se per caso non avete del brodo pronto potete utilizzare dell'acqua.

46

Aggiungete tutti gli altri ingredienti

Non appena il seitan si starà asciugando un po', aggiungere, nell'ordine, il latte, la farina, il sale, il pepe, il curry e, a piacimento, le altre spezie indiane. Far cuocere il tutto in padella, avendo cura di mescolare il contenuto per fare in modo di amalgamare. Tale operazione consentirà di ottenere una sorta di sugo piuttosto denso.

Continua la lettura
56

Cuocete il riso Basmati

Prendere una padella e mettere all'interno della stessa dell'abbondante acqua salata. Mettere il riso all'interno e farlo cuocere per il tempo necessario. Un'ulteriore modalità di cottura del riso basmati prevede l'assorbimento. In tal caso, si versa l'acqua in padella con un pizzico di sale fino, mettendo poi alla padella stessa il coperchio. Non appena l'acqua raggiungerà il bollore, aggiungere il riso, attendendo che il bollore riprenda. Rimettere il coperchio e far cuocere per il tempo minimo necessario, ossia dieci minuti e senza mai togliere il coperchio medesimo. Spegnere quindi la fiamma e lasciare a riposare il riso per il tempo massimo di un quarto d'ora. Sgranare successivamente il riso con una forchetta.

66

Componete il piatto

Una volta che il riso sarà cotto e dopo averlo sgranato, mettetelo nei vari piatti formando una sorta di anello che servirà per contenere il seitan. Al centro del riso adagiate alcuni cucchiai di seitan con la sua salsa facendo attenzione che non fuoriesca dai bordi del riso. Il piatto è pronto per essere servito in tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

3 ricette per cucinare il seitan

Carne

Ricetta dello stufato di seitan

Cucina Etnica

Come preparare lo spezzatino di seitan ai carciofi

Antipasti

5 antipasti freddi vegan

Consigli di Cucina

Ricette stuzzicanti con il seitan

Consigli di Cucina

5 ricette vegane con il seitan

Carne

Ricetta: seitan con caponata cruda

Primi Piatti

Ricetta: ravioli al brasato di seitan