Come preparare il seitan con il Bimby

Tramite: O2O 10/05/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il mondo della cucina affascina ormai tante persone e rientra quindi tra i loro hobby preferiti, insieme alla musica e ai viaggi. Questa passione risulta molto diffusa anche grazie alla presenza di numerosi programmi televisivi dedicati alle ricette culinarie. Quest'ultimi permettono di scoprire tanti consigli funzionali, ma non bastano per diventare cuochi bravi. La competenza in questo settore risulta acquisibile soltanto frequentando la scuola alberghiera ed eventualmente qualche corso di cucina. Non si riesce proprio ad avere dimestichezza ai fornelli oppure il tempo a disposizione risulta poco? È possibile chiedere ausilio ad un famoso robot da cucina, ma possiede un costo davvero elevato (a partire dai 950? circa). Questo elettrodomestico permette di cucinare qualunque piatto ed inoltre velocizzare le diverse preparazioni. All'interno di questo tutorial vediamo come preparare facilmente il seitan con il Bimby, impiegando circa 120 minuti di tempo. Prima di iniziare la spiegazione della procedura, risulta interessante conoscere brevemente tale ingrediente proveniente dall'Oriente. Il seitan rappresenta un cibo della tradizione culinaria del Giappone, famoso inizialmente come alimento della disciplina zen sotto il nome di kofu. Alcuni monaci buddisti inventarono il seitan (altamente proteico e poco grasso), ricavandolo dal glutine di grano tenero od altri cereali. Secondo la ricetta classica, questo ingrediente viene ottenuto togliendo dalla farina di frumento il glutine. Quest'ultimo viene poi impastato e lessato nell'acqua contenente salsa di soia, alga kombu ed ulteriori aromi. L'aspetto del seitan assomiglia alla carne, ma il sapore è più delicato e la consistenza è meno dura. La morbidezza di questo cibo permette di lavorarlo dandogli la forma di salsicce, bistecche o spezzatini. Illustrate le caratteristiche principali dei seitan, è possibile enunciare le azioni necessarie per cucinarlo tramite il Bimby. La realizzazione diventa veramente semplice grazie a tale piccolo elettrodomestico, quindi alla portata di chiunque. Leggendo attentamente le istruzioni qui riportate, si riuscirà ad ottenere un risultato davvero soddisfacente. Una volta assaggiato il seitan, la maggioranza delle persone non potrà più farne a meno.

27

Occorrente

  • 700 g di farina di manitoba o 350 g di farina di grano duro e 350 g di farina di grano tenero
  • 10 cm di alga kombu
  • Zenzero fresco (q.b.)
  • 3 cucchiai di salsa di soia
  • 500 g di acqua
37

Preparare l'impasto di farina e lasciarlo riposare

Naturalmente bisogna procurarsi tutti gli ingredienti occorrenti ed avere il Bimby a portata di mano. L'azione iniziale consiste nel versare tutta la farina di manitoba o la farina di grano duro e la farina di grano tenero all'interno di una ciotola. Successivamente occorre aggiungere 400 g di acqua fredda ed avviare il famoso Bimby. Questo robot da cucina va lasciato girare alla sesta velocità per 6 secondi ed alla cosiddetta rapidità spiga per 1 minuto. Il composto andrà prelevato e trasformato subito in una palla, adoperando le mani. Collocare la pallottola di impasto in un altro recipiente, coprendolo con la giusta quantità di acqua tiepida. Far riposare il tutto per una buona mezz'ora di tempo. Durante questi 30 minuti di riposo, si ha l'opportunità di fare qualsiasi cosa perché farà tutto l'elettrodomestico. Vediamo ora la fase intermedia relativa alla preparazione del seitan con il celebre Bimby.

47

Impastare nuovamente il composto, versando dell'ulteriore acqua

Trascorsi i 30 minuti di riposo (durante i quali l'impasto dovrà risultare sempre consistente), impastare nuovamente finché l'acqua non diventa bianca. Continuare ad amalgamare il composto, spostandolo in uno scolapasta disponibile generalmente in casa. All'interno di questo funzionale utensile da cucina bisogna far cadere un filo continuo di acqua fredda, direttamente dal rubinetto. Durante la propria lavorazione manuale, l'impasto di farina assumerà una consistenza simile a quella della chewing gum. Quando l'acqua diventa trasparente, vuol dire che il composto non perde più l'amido. Questa mancanza di perdita consente di andare avanti con il lavoro. Vediamo quindi la fase conclusiva della preparazione del seitan, che durerà sui 90 minuti.

Continua la lettura
57

Aggiungere gli ultimi ingredienti, impastando man mano il composto

A questo punto occorre versare 300 g di acqua ed il kombu nella ciotola del Bimby. Azionare il robot da cucina a 100°C per una decina di minuti, impostando la prima velocità. Quando l'acqua raggiungerà il suo livello di ebollizione, posizionare sul recipiente il varoma (cottura a vapore). Proseguire a questa temperatura per 15 minuti, sempre alla prima velocità. Il glutine appena ottenuto va ritagliato a fettine con spessore massimo di 15 mm. Aggiungere nella ciotola tutto lo zenzero fresco ed i cucchiai della salsa di soia. Terminare la ricetta culinaria azionando il robot da cucina a 100°C per 1 ora, impostando la quarta velocità. Adesso è possibile far assaggiare la preparazione agli ospiti e sentire il loro parere. Ecco dunque come preparare facilmente il seitan con il famoso Bimby.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conservare il seitan all'interno di una boccia in vetro, ricoperto con il suo liquido di cottura.
  • Tenere il seitan nel frigorifero, per massimo 7 giorni.
  • Rispettare i tempi e le velocità del Bimby indicati nel tutorial.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare il seitan al curry con il riso basmati

Cucina Etnica

Come usare il seitan in cucina

Cucina Etnica

Come fare gli hamburger di seitan

Cucina Etnica

Come preparare le tortillas col Bimby

Cucina Etnica

Ricetta: spezzatino di seitan con patate e piselli

Cucina Etnica

Come preparare gli involtini di foglie di cavolo

Cucina Etnica

Come preparare i nummora

Cucina Etnica

Come preparare gli uramaki giapponesi