Come preparare il semifreddo al caffè con panna e vaniglia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In estate i dessert preferiti sono quelli freddi. Tanto che, il gelato e il semifreddo vengono sempre inseriti nel menù. Il semifreddo è una composizione che viene utilizzata maggiormente. Infatti, oltre a poterlo gustare semplice si può adoperare per farcire torte, dolcetti e arricchire macedonie. Per preparare il semifreddo occorre eseguire dei passaggi fondamentali. Utilizzando vari ingredienti come la frutta, il cioccolato, la panna e il caffè. Ognuno di questi ha la sua ricetta, ma il procedimento rimane sempre uguale. Uno dei semifreddi che di solito riscuote maggiore successo è quello al caffè con panna e vaniglia. Questo è un dolce che si prepara in breve tempo ed è facile da fare. Nella seguente guida vi spiego come preparare il semifreddo al caffè con panna e vaniglia.

27

Occorrente

  • 400 g di panna da montare
  • 2 albumi e tre tuorli
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiaio di Rum
  • 4 cucchiai di caffè solubile
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 200 g di biscotti
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 80 g di zucchero a velo
37

Preparare gli ingredienti

La ricetta che vi propongo è un semifreddo che dovete preparare con del caffè, panna e vaniglia. Questi tre ingredienti sono fondamentali per l'ottima riuscita del semifreddo. È preferibile utilizzare il caffè solubile. Mentre, la panna acquistatela freschissima e da montare. Infine, dovete procurarvi della vaniglia, che vi servirà per aromatizzare il semifreddo. Per preparare il dolce al cucchiaio vi serviranno delle ciotole e uno stampo. In questo modo darete una forma giusta e perfetta. Quindi, assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate.

47

Comporre gli ingredienti

La prima cosa che dovete fare è quella di comporre gli ingredienti. Mettete i tuorli in un pentolino e sbatteteli con lo zucchero semolato. Quando diventano spumosi, aggiungete due cucchiai di rum. Fate stringere il composto a bagnomaria. Dopo, continuate a mescolare con la frusta. Togliete dal fuoco e trasferite il tegamino in una ciotola con acqua freddissima. Fate raffreddare la crema. Dopodiché, prendete una terrina e unite gli albumi con lo zucchero a velo, il caffè solubile e l'essenza di vaniglia. Appoggiate il recipiente a bagnomaria e iniziate a sbattere la miscela con una frusta. Una volta che gli albumi risultano ben montati incorporateli alla crema di rum. Successivamente, montate la panna ben ferma e unitela alla crema. Mescolando il composto con movimenti delicati dal basso verso l'alto.

Continua la lettura
57

Preparare e decorare il semifreddo

A questo punto, stendete uno strato di semifreddo al caffè in uno stampo rettangolare. Mettete sopra una fila di biscotti inumiditi con il rum. Dopodiché, aggiungete un altro strato di semifreddo e proseguite con i biscotti. Per poi, terminare con la crema. Spolverizzate il cacao e coprite il semifreddo con della pellicola trasparente. Mettetelo in freezer per sei ore. Trascorso il tempo di riposo, sistematelo nei singoli piatti e servite a tavola.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: semifreddo al caffè e pistacchi

Dolci

Ricetta: torta semifreddo al caffé e cioccolato

Dolci

Waffles alla vaniglia con panna e lamponi: ricetta

Dolci

Come preparare i parfait alla vaniglia

Dolci

Ricetta: semifreddo al cioccolato e panna

Dolci

Come preparare il semifreddo al mango

Dolci

Come preparare il semifreddo di mascarpone e fichi

Dolci

Come preparare il semifreddo alle albicocche