Come preparare il semifreddo al mango

Tramite: O2O 21/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come preparare il semifreddo al mango

Se desiderate preparare un delizioso dessert da servire alla fine di un pranzo o di una cena fra amici, ecco a voi la ricetta per realizzare un eccellente semifreddo al mango. Nella preparazione di questo dessert potranno cimentarsi anche i meno esperti di cucina ottenendo comunque un risultato impeccabile. Il sapore dolce e speziato del mango maturo ben equilibra quello più acidulo dello yogurt greco creando un perfetto binomio. Se avete a portata di mano tutti gli ingredienti iniziate subito a mettervi al lavoro. Leggendo con attenzione la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare questo semifreddo al mango aromatizzato alla vaniglia.

27

Occorrente

  • 500 g di yogurt intero greco
  • Un mango
  • 150 g di zucchero semolato
  • Una bustina di vanillina
  • 200 ml di panna fresca
  • 12 g di gelatina in fogli
  • 4 cialde croccante
37

Preparare il mango

Acquistate un mango molto maturo abbastanza grande in modo tale da ottenere un dessert gustoso e aromatico. Tagliatelo a metà con un coltello e poi eliminate il nocciolo. Sbucciatelo e tagliate la polpa a pezzetti. Mettete quanto ottenuto in un frullatore poi unite metà della bustina di vanillina, due cucchiai di yogurt greco e 30 g di zucchero semolato. Frullate fino a ottenere una purea abbastanza omogenea. Versatela in un contenitore e riponetela nel frigorifero.

47

Preparare la base allo yogurt

In una tazza mettete la gelatina in fogli e ricopritela con acqua fredda. Lasciatela ammollare per qualche minuto poi prendetela con le dita e strizzatela bene. Versate in un tegamino un paio di cucchiai di panna da montare, unite la gelatina e scioglietela a fiamma moderata. Quando si sarà miscelata alla perfezione alla panna, incorporatela allo yogurt greco rimasto. Insaporite con la vanillina e lo zucchero poi mescolate accuratamente.
Versate la panna ben fredda in una terrina e montatela con una frusta o, per velocizzare le operazioni, con uno sbattitore elettrico. Quando sarà ben montata, incorporatela al composto a base di yogurt eseguendo dei movimenti delicati dal basso verso l?alto per evitare di far perdere troppa aria al preparato.

Continua la lettura
57

Preparare e servire il semifreddo

Procuratevi uno stampo a forma di ciambella preferibilmente antiaderente e spennellate l?interno con sola acqua. Versateci dentro uno strato di crema a base di yogurt e panna poi ricoprite con uno strato più sottile di crema al mango. Procedete in questo ordine fino a terminare tutti gli ingredienti ricordandovi che l?ultimo strato dovrà essere costituito dal preparato allo yogurt.
Sistemate nel congelatore il vostro dessert e lasciatelo raffreddare per almeno sei ore. Prima di servirlo toglietelo con delicatezza dallo stampo e, se non ci riuscite, immergetelo qualche secondo in acqua calda.
Cospargete il semifreddo al mango con le cialdine sbriciolate e gustatelo assieme ai vostri commensali che sicuramente apprezzeranno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbinate un moscato d’Asti servito ben freddo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la marmellata di mango

Dolci

Come preparare la torta al mango

Dolci

Come preparare la torta mousse al mango

Dolci

Come preparare il sorbetto al mango

Dolci

Come preparare un semifreddo cioccolato e pistacchio

Dolci

Dolci

Come preparare la crostata con composta di mango

Dolci

Come preparare il semifreddo fragole e mascarpone