Come preparare il semifreddo al Pandoro

Tramite: O2O 21/03/2016
Difficoltà: media
16
Introduzione
Come preparare il semifreddo al Pandoro

Se per le feste natalizie intendiamo preparare un dolce innovativo ed artigianale, possiamo farlo acquistando un pandoro classico, per poi aggiungerlo ad un semifreddo. Per questa particolare elaborazione, abbiamo bisogno di alcuni ingredienti, che man mano incontreremo nei passi successivi, dove ci sono le istruzioni su come preparare il semifreddo al pandoro.

26
Occorrente
  • Mascarpone 250 g
  • Zucchero 200 g
  • Cioccolato fondente 1 tavoletta
  • Panna per dolci 200 g
  • Vanillina 1 bustina
  • Burro q.b
36

Tagliare a fette il pandoro e preparare il semifreddo

Per cominciare, prendiamo il pandoro e lo tagliamo a fette verticali senza aprirlo, poiché lo faremo soltanto alla fine per la farcitura con il semifreddo. Tuttavia se preferiamo sbriciolarlo all'interno del suddetto preparato, allora utilizziamo uno avanzato, riducendolo in tanti piccoli pezzetti, proprio come facciamo con il pan di Spagna quando realizziamo la zuppa inglese. Adesso, mettiamo da parte il pandoro e ci dedichiamo alla preparazione del semifreddo, per cui prendiamo una ciotola e all'interno mettiamo del mascarpone, a cui uniamo dello zucchero bianco, e con una frusta manuale o elettrica, sbattiamo a lungo fin quando non assume un aspetto cremoso.

46

Unire del cioccolato fondente alla crema

Nel frattempo prendiamo una tavoletta di cioccolato fondente e l'appoggiamo sul ripiano di un tavolo, e utilizzando un coltello a sega, ne ricaviamo tanti trancetti più o meno delle stesse dimensioni. A questo punto, li versiamo nel recipiente contenente la crema preparata in precedenza con mascarpone e zucchero, e amalgamiamo il tutto. Pendiamo una teglia, e dopo averla imburrata sul fondo e sui laterali, versiamo il semifreddo al suo interno livellando la superficie con un coltello o una spatola, dopodiché lo riponiamo nel congelatore per circa quattro ore, prima di servirlo su un piatto da portata.

Continua la lettura
56

Preparare il pandoro a mo' di tiramisù

In alternativa, se vogliamo realizzare un semifreddo con il pandoro, prendiamo il pandoro e lo tagliamo a fette. A parte frulliamo i tuorli d'uovo con lo zucchero e montiamo gli albumi a neve con lo sbattitore. Uniamo i tuorli agli albumi e aggiungiamo il mascarpone. Creiamo una crema liquida e omogenea. Prendiamo un piatto da portata alto e prepariamo il nostro semifreddo. Prepariamo due macchinette di caffè, facciamole raffreddare emettiamo il caffè in una coppetta. Bagniamo le fette di pandoro nel caffè e sistemiamole nella pirofila. Alterniamo uno strato di crema con uno strato di pandoro. L'ultimo strato lo completiamo con il pandoro. Cospargiamo il semifreddo con lo zucchero a velo e lo poniamo nel congelatore per mezz'ora e poi nel frigorifero per un'altra mezz'ora, prima di servirlo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolci

Come preparare il semifreddo al mango

Dolci

Come preparare il semifreddo fragole e mascarpone

Dolci

Come preparare il semifreddo alle mandorle

Dolci

Come preparare il semifreddo alle noci

Dolci

Come farcire e decorare un pandoro

Dolci

Come fare coppette con pandoro e mascarpone

Dolci

3 modi per farcire il pandoro