Come preparare il semifreddo al pistacchio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La presente guida mira a dare specifiche indicazioni su come preparare un semifreddo al pistacchio. Normalmente il semifreddo va preparato ad una ttemperatura di circa diciotto gradi centigradi al momento di essere servito sul piatto. Per quanto riguarda la preparazione bisogna innanzitutto precisare che il semifreddo non va cucinato ma preparato dato che si parla di un dolce. Questo piatto delizioso è indicato per delle cene estive o in compagnia di aperitivi pomeridiani e cocktail serali dal tocco frizzante. Il connubio permetterà a noi e ai nostri ospiti di rinfrescare dolcemente il palato. La ricetta prevede modalità di preparazione che non richiedono competenze specifiche, di contro sarà necessario avere molta pazienza dato che è essenziale far riposare il nostro dolce nel freezer per almeno un paio di ore prima di poter essere servito e consumato. L'ingrediente principe del nostro piatto sarà il pistacchio quindi accertatevi di reperire un prodotto di alta qualità che permetta di raggiungere le vostre aspettative, in quest'ottica il miglior pistacchio in circolazione è il pistacchio d. O. P. Di Bronte.

28

Occorrente

  • 50 grammi (circa 3) di tuorli
  • 75 grammi di zucchero
  • 150 grammi di pistacchi
  • 18 grammi di acqua
  • 1 disco di pan di Spagna
  • 75 grammi di pasta di pistacchi
  • 260 grammi di panna
38

Preparate la base di semifreddo: fate bollire lo zucchero e l'acqua insieme in un pentolino (di acciaio Inox preferibilmente, oppure in alluminio) portando lo sciroppo a 121 gradi centigradi per permettere a tutti gli ingredienti mescolati di formare un unico miscuglio.

48

Montate i tuorli versando lo sciroppo a filo lentamente (ovvero versando piano piano ma costantemente lo sciroppo), continuate a montare fino a quando il composto non raggiunge la temperatura ambiente. Successivamente unite alla base di semifreddo la pasta di pistacchi.

Continua la lettura
58

Prendete degli stampini mono porzione monouso (di alluminio oppure anche alcuni riutilizzabili di plastica) e ponete sul fondo di ciascuno un disco di pan di Spagna tagliato a misura per ogni stampino mono porzione. Distribuite metà del semifreddo ai pistacchi sulla base di pan di Spagna.

68

Coprite il tutto con il semifreddo rimanente e per farlo riposare alla fine della preparazione riponetelo in freezer per almeno 2 ore prima di poterlo versare negli stampini monouso mono porzione (d'alluminio o di plastica) e di poterlo servire ai nostri ospiti.

78

Il vostro semifreddo al pistacchio è ora pronto. Potrete avere occasione di gustarlo in compagnia per un appuntamento a casa di un amico o da soli quando si rimane a casa a vedere un film. Per ognuno: piccolo o grande che sia, chiunque può provare questo semifreddo.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la preparazione servono circa 20 minuti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta semifreddo al pistacchio

Dolci

Come preparare il semifreddo al caffè con panna e vaniglia

Dolci

Come preparare il semifreddo di mascarpone e fichi

Dolci

Come preparare il semifreddo al torrone

Dolci

Come preparare la crema al pistacchio

Dolci

Come preparare il croccante al pistacchio

Dolci

Dolci

Come preparare un semifreddo al caffè