Come preparare il semifreddo al torrone

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il semifreddo al torrone
18

Introduzione

Il semifreddo al torrone è un dolce molto gustoso. Potete mangiato in qualsiasi periodo dell'anno, non solo in quelli più caldi. Inoltre, è un alimento che piace a tutta la famiglia, agli adulti come ai più piccoli. Preparare la ricetta di questo semifreddo è molto semplice. Basta infatti seguire pochi e semplici passaggi per un semifreddo al torrone perfetto. In questa guida vedremo quali.

28

Occorrente

  • 300 g di torrone alle nocciole
  • 100 g di zucchero a velo vanigliato
  • 2 uova intere
  • 300 g di panna da montare fresca
  • 200 g di cioccolato fondente
  • una bustina di vanillina
  • un pizzico di sale
38

Procurarsi un torrone alle nocciole

Innanzitutto bisogna procurarsi del torrone alle nocciole e metterlo su un tagliere. Utilizzando un coltello abbastanza spesso e dalla lama ben affilata, tagliate il torrone finemente fino ad ottenere una sorta di granella. In alternativa, potete anche usare un mixer. Non è necessario essere troppo precisi. A questo punto dividete i tuorli e gli albumi delle uova. In un recipiente sbattete i tuorli insieme allo zucchero a velo fino a quando non avrete ottenuto una spuma chiara e cremosa. Aggiungete quindi il torrone al composto. Fatto ciò montate a neve gli albumi in un altro recipiente.

48

Preparare il composto

Unite gli albumi al composto facendo attenzione a non smontarli. Aggiungete al tutto anche il sale, la vanillina, la panna montata e amalgamiamo con un cucchiaio in legno. Se preferite, potete aggiungere anche del cioccolato fondente che renderà il tutto più goloso. È però importante che il cioccolato sia fondente affinché il suo sapore amar si unisca bene a quello dolce del torrone. In questo caso, tagliatelo a cubetti unitelo al composto del vostro semifreddo.

Continua la lettura
58

Versare il preparato nello stampo

Fatto ciò versate il preparato in un apposito stampo per semifreddi. Potete scegliere uno in silicone o usare uno in acciaio, ricoperto di carta da forno. Se non ne avete uno in casa potete adoperare un classico recipiente dalla forma arrotondata. Disponete tutto nel congelatore ed aspettate che si raffreddi per almeno tre ore. Quando estraete il semifreddo, ricordate di cospargere la superficie con un po' di torrone tritato. Il vostro semifreddo al torrone è pronto!

68

Servire nel giusto modo

È importante ricordare che il semifreddo al torrone è una pietanza da servire molto fredda. Per questo motivo, è consigliabile toglierlo dal congelatore solamente prima di consumarlo. Altrimenti il semifreddo rischierebbe di sciogliersi inevitabilmente. Per tagliarlo in modo più agevole, vi sveliamo un trucco del mestiere. In una ciotola mettete dell'acqua calda e immergetevi la lama del coltello. Tagliate quindi la prima fetta del vostro semifreddo al torrone. Fra una fetta e l'altra, continuate a immergere il coltello nell'acqua calda. In questo modo avrete fette perfette! Non ci resta che augurarvi buon appetito!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparatelo il giorno prima, in modo che possa congelarsi bene

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la Charlotte al torrone

Dolci

Come preparare il torrone vegan

Dolci

Ricetta: semifreddo al torroncino

Dolci

Come preparare un torrone morbido al cioccolato

Dolci

Come preparare il budino al torrone

Dolci

Come preparare il torrone ricoperto di cioccolato fondente

Dolci

Come preparare il torrone dei morti

Dolci

Come preparare il torrone morbido