Come preparare il semifreddo all'amaretto con ciliege fresche

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Siete stanchi del solito tiramisù e della classica macedonia? Se state cercando un'idea originale per il dessert che servirete a fine pasto, siete capitati nel posto giusto. Oggi vi proporremo una ricetta semplice e sfiziosa, versatile e soprattutto golosa: il semifreddo all'amaretto con ciliege fresche. Se il semifreddo all'amaretto riesce a mettere d'accordo anche i palati più difficili, il gusto delle ciliege li conquisterà e farete un figurone! Vediamo ora come preparare il dolce.

29

Occorrente

  • 200 g amaretti
  • 5 uova
  • 400 g panna da montare
  • 80 g zucchero
39

Preparate la prima crema

Prima di tutto prendete cinque uova molto fresche, preferibilmente di giornata. Separate accuratamente il tuorlo dall'albume con l'aiuto di un colino e riponeteli in due contenitori separati. Sbattete adesso energicamente i cinque tuorli insieme a 80 grammi di zucchero fino a ottenere una crema spumosa e ben composta.

49

Sbriciolate gli amaretti

Adesso prendete 200 grammi di amaretto e sbriciolateli finemente. Per aiutarvi in questa fase, vi suggeriamo di riporli in una bustina pulita o in un pezzo di pellicola da cucina: con l'aiuto di un mattarello passate e ripassate sui biscotti fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto uniteli alla crema di uova.

Continua la lettura
59

Aggiungete la panna

In un contenitore ben capiente montate 400 grammi di panna fresca con l'aiuto delle fruste elettriche da cucina. Assicuratevi che la panna sia fresca affinché si possa montare alla perfezione e risulti soda e composta. Aggiungete la panna al composto avendo la cura di amalgamare bene senza smontarla.

69

Aggiungete gli albumi

A questo punto montate bene gli albumi a neve fino a ottenere un composto bianco e molto sodo. Potete aiutarvi con una forchetta o con la frusta elettrica: se vi risulta difficile aggiungete un pizzico di sale e sarà più semplice. Dopodiché unite gli albumi al composto e amalgamate con cura.

79

Aggiunte a scelta

A questo punto il vostro semifreddo potrebbe essere pronto per essere messo in freezer. Tuttavia, vi consigliamo di aggiungere un altro ingrediente sfizioso: pezzetti di cioccolato fondente. Il cioccolato e le ciliege si combinano alla perfezione stuzzicando i palati con note passionali.

89

In freezer e poi a tavola

A questo punto riponete il vostro composto in uno stampino da freezer preferibilmente di forma tonda e lasciate riposare tutta la notte o comunque tra le sette e le otto ore. Una volta trascorso questo tempo, il semifreddo è pronto per essere servito! Snocciolate le ciliege tagliandole e metà e conditele con un po' di zucchero a spolverare. Adesso riponete il semifreddo nei piatti e decoratelo con le ciliege fresche e un po' di crema di cioccolato.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Montate bene le uova

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta fredda con ricotta, pasticcera e ciliege

Dolci

Come preparare la torta alle pesche con liquore all'amaretto

Dolci

Come preparare la panna cotta all'amaretto

Dolci

Come preparare la panna cotta alle mandorle e amaretto

Dolci

Come preparare il semifreddo al caffè con panna e vaniglia

Dolci

Come preparare il semifreddo di mascarpone e fichi

Dolci

Come preparare i muffin al cioccolato e amaretto

Dolci

Come preparare il semifreddo al torrone