Come preparare il semifreddo alla crema di nocciole

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se desiderate realizzare un semifreddo gustoso da presentare in tavola per concludere in dolcezza una cena speciale, provate a realizzare questo a base di crema di nocciole. È cremoso, delicato ed è caratterizzato da un accentuato sapore di nocciole tostate. Per realizzarlo sono necessari pochi ingredienti e un po' di tempo a disposizione ma il risultato ottenuto vi ripagherà di ogni sforzo fatto.
Assicuratevi di avere a portata di mano tutti gli ingredienti e mettetevi al lavoro dopo aver letto attentamente le indicazioni qui riportate che vi spiegheranno nel dettaglio come preparare un delizioso semifreddo alla crema di nocciole.

25

Occorrente

  • 100 g di zucchero a velo vanigliato
  • 500 g di panna fresca
  • 3 fogli di gelatina
  • 250 g di crema di nocciole
  • 50 g di latte intero
  • 100 g di savoiardi
  • un bicchierino di brandy
  • 100 g di nocciole
  • 3 caffè ristretti
35

Per prima cosa prendete il caffè e mischiatelo assieme al brandy. Se non avete a disposizione proprio questo distillato, potete sceglierne un altro purché sia di vostro gradimento. Chi pensa di far assaggiare il dessert anche ai bambini può evitare sia il caffè che il brandy adoperando una bagna analcolica specifica per dolci. Intingete uno a uno i savoiardi in questa miscela e poi sistemateli sul fondo di uno stampo per dolci a cerniera rotondo.

45

Sistemate i fogli di gelatina in una tazza e copriteli con acqua fredda. Lasciateli ammollare bene e poi prelevateli con le dita. Versate il latte in un pentolino e riscaldatelo sul fuoco. Appena sarà ben caldo spegnete la fiamma e aggiungete la gelatina strizzata. Mescolate rapidamente con un cucchiaio di legno fino a quando la gelatina non si sarà completamente disciolta. Versate la panna ben fredda in una terrina abbastanza profonda che precedentemente avrete tenuto nel congelatore almeno per un'ora. Montate la panna assieme allo zucchero a velo vanigliato. Mettete il vasetto di vetro contenente la crema di nocciole a bagnomaria per qualche minuto in modo tale da rendere più fluida la crema. Versate sia il latte con la gelatina che la crema di nocciole nella terrina contenente la panna e mischiate adoperando una spatola. Effettuate questa operazione con molta delicatezza per evitare che la panna perda troppa aria.

Continua la lettura
55

A questo punto versate il preparato nello stampo sopra i savoiardi. Livellate la superficie con una spatola liscia e poi riponete in frigorifero il vostro semifreddo per almeno due ore. Intanto mettete le nocciole in una padella e fatele tostare a fiamma vivace. Appena si saranno intiepidite trituratele grossolanamente con un coltello oppure passandoci sopra un mattarello pesante. Prima di servire in tavola il dessert, toglietelo dallo stampo a cerniera e decoratelo con le nocciole tostate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta coockie alla crema di nocciole

Dolci

Semifreddo all'amarena con crema chantilly

Dolci

Come fare la crema pasticcera alle nocciole

Dolci

Semifreddo di biscottini con crema chantilly e amarena

Dolci

Rotolo alla crema di nocciole e panna

Dolci

Come fare la crema di nocciole

Dolci

Ricetta bimby: crema di nocciole

Dolci

Come fare un semifreddo alla crema di pistacchi