Tramite: O2O 25/06/2017
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Se sei un amante del gusto e desideri scoprire una ricetta gustosa e tipicamente estiva, ti consiglio di leggere con attenzione i suggerimenti di questa guida, in quanto ti fornirò una serie di istruzioni su come preparare il semifreddo alla ricotta con cioccolato fondente, una ricetta gustosa e in grado di stupire piacevolmente i nostri ospiti. Vediamo insieme gli strumenti occorrenti e soprattutto le istruzioni fondamentali per preparare la ricetta senza errori.

28

Occorrente

  • Albume (110 g)
  • Ricotta (300 g)
  • Zucchero (220 g)
  • Panna (350 g)
  • Cioccolato fondente (100 g)
38

Prepara lo sciroppo

La prima cosa fondamentale da fare per preparare questa gustosa ricetta, consiste nel preparare lo sciroppo con l'acqua e lo zucchero. Prendi dunque una pentolina e aggiungi lo zucchero e l'acqua, fai cuocere la miscela rigirando costantemente con l'aiuto di un cucchiaio di legno, al termine togli la pentola dal fuoco. Questo sciroppo, dopo aver raggiunto la temperatura di almeno 120 gradi, dovrà essere aggiunto alle uova.

48

Prepara le uova

Durante questa fase del lavoro è necessario usare un tegame di plastica, in cui dovranno essere sbattuti gli albumi, fino a diventare completamente bianchi. A quel punto devi aggiungere lo sciroppo preparato precedentemente e continuare a montare fino a quando il prodotto non appare visibilmente lucido e sodo.

Continua la lettura
58

Lavora la ricotta e la panna

A questo punto devi procedere alla lavorazione della ricotta e della panna. Prendi una ciotola di vetro e aggiungi tutta la ricotta, lavora il tutto con una frusta fino a realizzare un composto morbido e privo di grumi. Per la lavorazione della panna procedi allo stesso modo (aggiungi dunque la panna in una ciotola e montala perbene). Adesso devi unire questo composto allo sciroppo preparato precedentemente, in modo da passare alla fase successiva.

68

Unisci gli ingredienti

A questo punto devi semplicemente unire gli ingredienti preparati precedentemente. Prendi dunque una grossa ciotola di vetro e unisci la panna e la ricotta (se ti piace l'idea puoi anche aggiungere qualche goccia di cioccolato fondente e un po' di scorcia d'arancia). Mescola il tutto lentamente (preferibilmente con l'aiuto di un cucchiaio di legno) e sistema il composto in freezer per almeno 7 ore.

78

Decora il semifreddo

Dopo circa 7-8 ore puoi prendere il semifreddo e decorarlo a piacere. Per decorarlo ti consiglio tuttavia di usare un po' di cioccolato fondente, da versare direttamente sopra il semifreddo (o all'interno, mescolando il tutto). Per preparare il cioccolato fondente è sufficiente sciogliere qualche pezzetto di cioccolato a bagnomaria, in modo da versarlo sul semifreddo con l'aiuto di un cucchiaio o di una siringa per dolci. A questo punto il semifreddo è pronto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolci

Come preparare la torta amarene e cioccolato fondente

Dolci

Come preparare i biscotti al cioccolato fondente

Dolci

Ricetta: semifreddo di pavesini con cioccolato e mandorle

Dolci

Come preparare la crema di cachi con melagrana e cioccolato fondente

Dolci

Come preparare la torta con avena e cioccolato fondente

Dolci

Dolci

Ricetta: semifreddo agli amaretti e cioccolato