Come preparare il semifreddo alle albicocche

Tramite: O2O 26/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno della guida che andremo a sviluppare in modo molto veloce nei tre passi che seguiranno questa introduzione, andremo a occuparci di cucina. Per essere più precisi, tratteremo la tematica della preparazione dei dolci. Infatti, come avrete ben compreso tramite la lettura del titolo stesso che va ad accompagnare questa breve guida, ora andremo a spiegarvi tutti i passaggi necessari per preparare il semifreddo alla albicocche.
Il semifreddo alle albicocche è un delizioso dessert al cucchiaio da gustare alla fine del pasto e in questa guida vi offrirò i passaggi giusti per prepararlo al meglio. È un dolce molto amato da grandi e piccini ed è indicato in ogni periodo dell'anno; a differenza del gelato, nel semifreddo abbiamo l'aggiunta di panna montata che conferisce a questo dolce una consistenza cremosa e morbida. Spesso viene servito tra un portata e l?altra per rinfrescare il palato; frequentemente questo piatto viene proposto durante i ricevimenti per passare dai piatti di carne a quelli di pesce o viceversa Il semifreddo è un dolce dalle numerose varianti: da quella più classica al limone, alle più fantasiose con il torroncino o gli amaretti.

26

Occorrente

  • 4 albicocche mature, 1,5 lt di latte, 60 g di zucchero vanigliato, 2 tuorli, 2 fogli di gelatina alimentare, 500 ml di panna
36

Parte iniziale

Come abbiamo appena spiegato lungo il passo che ha avuto il compito di introdurvi in maniera comunque approfondita la tematica che svilupperemo, ora andiamo a spiegarvi come preparare il semifreddo alla albicocche. Non perdiamo assolutamente del tempo prezioso e cominciamo immediatamente tutta una serie di passaggi che ci porteranno alla sua realizzazione.
Partirei subito dall'aspetto primario, ovvero gli ingredienti di cui avrete bisogno. Essi sono pochi e di facile reperibilità. L'unico ingrediente che probabilmente non avrete in casa, è la gelatina in fogli, ma questa si può facilmente trovare in qualsiasi supermercato insieme ad altri prodotti per dolci. La gelatina in fogli è l'ingrediente dal quale partire per iniziare a preparare la nostra ricetta. Mettetene due fogli in dell'acqua fredda e fatela ammorbidire per dieci minuti. Nel frattempo, mettete quattro albicocche mature in acqua bollente e fatele sbollentare per circa un minuto. Al termine di questo passaggio sbucciatele, dividetele a metà, togliete il nocciolo e tagliatele a fettine.

46

Il composto

Ora, una volta che sarete arrivati a questo punto della realizzazione della ricetta, dovrete proseguire amalgamando i due tuorli con dello zucchero vanigliato, nella quantità di sessanta grammi, fino a quando sarete riusciti a ottenere un composto che sia omogeneo e liscio.
Unite dunque al composto un litro e mezzo di latte che avrete precedentemente riscaldato in microonde o in un pentolino e cuocete il tutto a bagnomaria per circa dieci minuti. Togliete il composto dal fuoco ed aggiungete la gelatina in fogli preparata in precedenza. Mentre il composto si raffredda, iniziate a montare, aiutandovi con uno sbattitore elettrico, mezzo litro di panna per dolci. Quando il composto è finalmente freddo, unite ad esso la panna montata, mescolando con un cucchiaio dal basso verso l'alto, e unite le albicocche a fettine.

Continua la lettura
56

Parte finale

Il composto può essere versato in uno stampo per dolci o in delle coppette singole, facendolo riposare per 24 ore. Per rendere la presentazione più gradevole, accompagnate il semifreddo con delle fettine di albicocca fresca. Come avrete potuto notare, realizzare questo delizioso dessert è piuttosto semplice e veloce, preparatelo quindi per concludere in bellezza una cena con gli amici e il successo sarà assicurato.
In ultima analisi, vorrei vivamente consigliarvi la lettura di ulteriori articoli che trattino la preparazione di questa ricetta, in modo da poter valutare anche delle varianti alla ricetta di base. Eccovi un link d'approfondimento: http://www.cookaround.com/ricetta/semifreddo-alle-albicocche.html.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per staccare il semifreddo dal contenitore in cui l'avrete messo a solidificare, immergete lo stampo per qualche secondo in acqua calda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il semifreddo al Pandoro

Dolci

Come preparare il semifreddo di mascarpone e fichi

Dolci

Come preparare la mousse di albicocche

Dolci

Come preparare il plumcake con pistacchi e albicocche

Dolci

Come preparare il semifreddo al torrone

Dolci

Come preparare la torta di amaretti e albicocche

Dolci

Come preparare il semifreddo all'ananas

Dolci

Come preparare un semifreddo cioccolato e pistacchio