Come preparare il semifreddo alle mandorle

Tramite: O2O 15/04/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione

Il semifreddo o parfait alle mandorle è un classico della pasticceria siciliana. Semplice e veloce da preparare, è ideale per concludere un pranzo o una cena con gli amici. Morbido ma al tempo stesso croccante e dal gusto delicato, delizierà piacevolmente il palato dei tuoi commensali. Dessert fresco e goloso, ideale per la stagione estiva, va realizzato con largo anticipo per compattarsi meglio in frigorifero. Hai già l'acquolina in bocca? Allora vediamo insieme come prepararlo.

27
Occorrente
  • Ingredienti per 8 persone: 7 uova, 450 gr. di zucchero, 150 gr. di zucchero a velo vanigliato, 750 ml di panna da montare, 300 gr di mandorle, 50 ml di liquore alla crema di cacao, qualche goccia di essenza di mandorle amare.
37

Caramellatura mandorle

Per preparare un goloso semifreddo, scegli prodotti di qualità e di origine nota. Pertanto, versa in una ciotola abbastanza ampia dell'acqua e le mandorle per ammorbidirle. Quindi, scolale per bene ed asciugale con della carta assorbente. Trasferiscile in una padella antiaderente ed aggiungi lo zucchero semolato. Accendi il fuoco e lascia caramellare le mandorle nello zucchero. Attenzione però a non farle bruciare. Quando avranno raggiunto la giusta consistenza, togli la padella dal fuoco. Fai poi raffreddare le mandorle su della carta da forno (o un piano di marmo) a temperatura ambiente.

47

Preparazione crema

Con un frullatore elettrico da cucina, trita bene le mandorle caramellate, senza ridurle però in polvere. Aggiungi quindi un pochino di liquore di crema al cacao e qualche goccia d'essenza di mandorle amare. Darai al tuo semifreddo un sapore unico ed inconfondibile. Amalgama gli ingredienti e mettili temporaneamente da parte. Con le fruste elettriche monta solo i tuorli delle uova con lo zucchero rimasto. Successivamente, aggiungi gli albumi già montati a neve in precedenza, lo zucchero a velo e la panna montata ben ferma. Mescola il tutto preferibilmente con un cucchiaio di legno con movimenti decisi dal basso verso l'alto. In questo modo, le uova e la panna non smonteranno.

Continua la lettura
57

Decorazione

Aggiungi le mandorle al composto con panna. Mescola il tutto molto dolcemente. Procurati quindi uno stampo a cassetta o un altro stampino dalla forma che più ti aggrada. Foderalo con della pellicola trasparente e versa la crema. Livella con una spatola o un coltello e conserva il semifreddo alla mandorle in freezer per circa 24 ore. Trascorso il tempo indicato, sformalo su un piatto da portata o su un vassoio qualunque. Quindi, taglialo a fette e stabilisci le porzioni. Prima di servirlo, decora il tuo semifreddo alle mandorle con del goloso cioccolato fuso. In alternativa, utilizza delle mandorle caramellate tritate o delle piccole foglioline di menta fresca. Vedrai che figurone con i tuoi ospiti!

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Crea una glassa al cioccolato fondente da versare sopra il semifreddo.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il semifreddo al Pandoro

Dolci

Come preparare il semifreddo alle noci

Dolci

Come preparare un semifreddo cioccolato e pistacchio

Dolci

Dolci

Come preparare il semifreddo al mango

Dolci

Come preparare il semifreddo fragole e mascarpone

Dolci

Come preparare la pasta di mandorle

Dolci