Come preparare il semifreddo con fragole e yogurt

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I dessert e i dolci oltre ad essere una vera e propria tentazione per tutti i palati sono anche il modo migliore per chiudere in bellezza un pranzo o una cena. Dopo un pranzo particolarmente calorico il dessert che si sposa meglio è sicuramente un semifreddo, gustoso ma nello stesso tempo fresco e gradevole. Di seguito andiamo a vedere qualche suggerimento su come preparare il semifreddo con fragole e yogurt.

25

Occorrente

  • 300 g di biscotti secchi tipo savoiardi
  • 500 g di yogurt bianco gia zuccherato
  • 500 g di fragole
  • 50 g di zucchero
  • 4 albumi
  • cacao amaro q. b.
35

Fase uno preparazione della frutta

Il primo passo da fare è quello di procurarci tutti gli ingredienti, fatto questo possiamo iniziare la preparazione del nostro semifreddo. Prendiamo quindi le fragole, priviamole della parte verde, passiamole più volte sotto l'acqua fresca in maniera da eliminare tutti i residui presenti sui frutti. Senza asciugarle con un coltello a lama dritta tagliamo i frutti in quattro parti. Sistemiamo ora le fragole all'interno di un contenitore tendone da parte alcune, aggiungiamo due cucchiai di zucchero e succo di un limone. Con un cucchiaio di legno diamo una mescolata veloce poi lasciamo che il composto si maceri per circa 15 minuti.

45

Fase due: preparazione della crema

Nel frattempo montiamo a neve gli albumi facendo molta attenzione a che non si smontino durante questa operazione. Al composto ricavato andiamo ora ad aggiungere lo yogurt e la polpa delle fragole ricavata schiacciando i frutti con i rebbi di una forchetta. Per quando riguarda invece il succo ottenuto lo andiamo a versare in un altro contenitore a parte. Prendiamo ora una pirofila rettangolare possibilmente in vetro, passiamola sotto l'acqua fredda, asciughiamola con un foglio di carta assorbente da cucina.

Continua la lettura
55

Fase tre: decorazione

Prendiamo ora il contenitore con il succo, immergiamo al suo interno uno alla volta i biscotti che poi andiamo a sistemare all'interno della pirofila partendo dalla base e sulle pareti. Quando tutta la pirofila è stata rivestita con i biscotti, versiamo il composto di yogurt facendo un sottile strato. Sistemiamo qualche pezzetto di fragola qua e la prendendole da quelle che abbiamo tenuto da parte in precedenza. Stendiamo un altro strato di crema e ripetiamo la stessa identica operazione aggiungendo i rimanenti pezzetti di fragola. Chiudiamo il nostro semifreddo con l'ultimo strato di crema. Adesso mettiamo la pirofila all'interno del frigorifero e lasciamo che il dolce riposi per almeno 3 ore prima di essere servito. Al momento di servire in tavola spolverizziamo la superficie con un velo di cacao amaro precedentemente setacciato. Se desideriamo guarnire ulteriormente il nostro semifreddo possiamo posizionare alcune fragole intere come decorazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: semifreddo allo yogurt

Dolci

Semifreddo al cioccolato e fragole

Dolci

Dolci: semifreddo alle fragole

Dolci

Ricetta: mousse di fragole con lo yogurt

Dolci

Ricetta: cupcake allo yogurt e fragole

Dolci

Sfogliatine con yogurt e fragole: ricetta

Dolci

Ricetta: plumcake allo yogurt e fragole

Dolci

Ricetta: torta integrale fragole e yogurt