Come preparare il semifreddo di mascarpone e fichi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per un pranzo o una cena speciale non deve mai mancare il dolce. Questo non va soltanto pensato in base al menù scelto. Ma occorre riuscire a renderlo unico, magari preparando un dessert fresco e originale. Uno dei più insoliti è senza alcun dubbio il semifreddo di mascarpone e fichi. Quest'ultimo è un'idea freschissima e profumata, che riuscirà a stupire i vostri commensali. Nel semifreddo che preparerete vi serviranno degli alimenti facili da reperire e preparare. Uno di questi è il mascarpone. Si tratta di un formaggio che si presta benissimo per la preparazione di creme, gelati e semifreddi. Inoltre, si abbina a molti tipi di frutta, come ad esempio i fichi. Nella seguente guida vi spiego come preparare il semifreddo di mascarpone e fichi.

27

Occorrente

  • 150 g di mascarpone
  • 150 g di ricotta fresca
  • 60 g di burro
  • 2 uova
  • 120 g di zucchero a velo
  • 4 fichi tagliati a pezzetti
  • 1 bicchierino di rum
  • Per lo sciroppo: 4 fichi tagliati a spicchi, 160 ml di acqua, 1 stecca di vaniglia, 60 g di zucchero
37

Preparare lo sciroppo e i fichi

Il semifreddo di mascarpone e fichi è una golosità semplice da preparare. Naturalmente, per poterlo realizzare in poco tempo, bisogna acquistare gli ingredienti necessari. Per poi, organizzare il vostro lavoro. Questo passo è fondamentale per la riuscita del semifreddo e non va mai sottovalutato. Quindi, la prima cosa che dovete fare è quella di preparare lo sciroppo e i fichi. Questi vi serviranno per guarnire il semifreddo. Cominciate a lavare e tagliare i fichi a spicchi. Prendete un pentolino e aggiungete centosessanta millimetri di acqua e sessanta grammi di zucchero. Mescolate e unite una stecca di cannella. Quando lo sciroppo inizia bollire, spegnete il fuoco e fate raffreddare il liquido. Nel frattempo, prendete la metà dei fichi e mettetela sopra un piatto. Versate la metà dello sciroppo e lasciateli riposare.

47

Montare il mascarpone a crema

A questo punto, montate il mascarpone a crema. Lavorate centoquaranta grammi di ricotta con centoventi grammi di zucchero a velo. Dopodiché, unite centocinquanta grammi di mascarpone, sessanta grammi di burro ammorbidito e il resto dei fichi tagliati a pezzetti. Mescolate, finché il composto risulta senza grumi. Aggiungete due tuorli, uno alla volta, un bicchierino di rum e amalgamate bene. Infine, incorporate i due albumi montati a neve e girate la miscela del semifreddo.

Continua la lettura
57

Fare raffreddare e decorare il semifreddo

Trasferite il semifreddo di mascarpone e fichi in una terrina. Poi, fatelo raffreddare in frigo per quattro ore. Trascorso il tempo, prendete un piatto grande e sformate il semifreddo. Quando eseguite questo lavoro cercate di fare molta attenzione a non rovesciarlo fuori. Poggiato il semifreddo, decoratelo con i fichi caramellati. Sistemando gli spicchi tutti intorno e mettendone uno al centro. Infine, irrorate con lo sciroppo e servite il semifreddo accompagnandolo con delle cialde.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo, invece di fare un unica portata, potete realizzare delle coppette di semifreddo di mascarpone e fichi
  • Rispettate i tempi di raffreddamento del semifreddo.
  • Per fare questo genere di semifreddo sono da preferire i fichi bianchi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crostata fichi e mascarpone

Dolci

Come preparare il semifreddo al Pandoro

Dolci

Come preparare il semifreddo all'ananas in coppa

Dolci

Come preparare il semifreddo al caffè con panna e vaniglia

Dolci

Come preparare il semifreddo al torrone

Dolci

Semifreddo della duchessa

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare un semifreddo al caffè