Come preparare il semifreddo fragole e mascarpone

Di: Giulia V.
Tramite: O2O 14/07/2018
Difficoltà: media
18
Introduzione

Il semifreddo fragole e mascarpone è un dolce al cucchiaio, morbido e golosissimo, e ideale per ogni circostanza. Approfittate delle fragole di stagione per preparare questo dessert freddo dal sapore fresco e delizioso che non richiede alcuna cottura. Di seguito, la nostra guida su come preparare il semifreddo fragole e mascarpone. Buon lavoro e buon appetito!

28
Occorrente
  • 500 gr di mascarpone
  • 80 gr di zucchero a velo
  • 9 dl di latte intero
  • 6 gr di gelatina in fogli
  • 1 stecca di vaniglia
  • 400 gr di fragole
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 limone
  • 100 gr di savoiardi
  • 2 cucchiai di rum
  • Una ciotola, un pentolino, un coltello, frusta elettrica, stampo da plum cake 24 cm, pellicola trasparente
38

Preparate tutti gli ingredienti

Come prima cosa, dedicatevi alla preparazione degli ingredienti. Lavate con cura le fragole, asciugatele delicatamente con della carta assorbente e togliete il picciolo. Tagliatele a metà, disponetele in una ciotola e con il succo di limone e i 2 cucchiai di zucchero semolato. Lasciatele insaporire per qualche minuto, dopodiché trasferite la ciotola in frigorifero per 30 minuti. Mettete la gelatina in fogli in ammollo in acqua fredda per 10 minuti, poi scolate l'eccesso di acqua, strizzatela, versatela in un pentolino insieme al latte e lasciatela sciogliere a fiamma bassa mescolando continuamente. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare il composto.

48

La crema di mascarpone

In una ciotola, adagiate il mascarpone e lo zucchero a velo. Tagliate a metà la stecca di vaniglia secondo il senso della lunghezza e prelevate i semini aiutandovi con un coltello. Incorporate i semini al mascarpone e allo zucchero a velo, e lavorate il composto per almeno 5 minuti con uno sbattitore elettrico. Unite il composto di gelatina tiepido alla crema di mascarpone, continuando a montare con la frusta ancora per qualche minuto.

Continua la lettura
58

L'assemblaggio

Scolate bene le fragole e raccogliete il concentrato che si è formato in una ciotola. Al succo, unite il rum, mescolate e cominciate a bagnare i savoiardi da una parte soltanto. Prendete lo stampo da plum cake da 24 cm e rivestitelo con della pellicola trasparente. Disponete i savoiardi con la parte asciutta a contatto con il fondo dello stampo per plum cake. Coprite con le fragole e la crema al mascarpone. Lasciate riposare il semifreddo in freezer per 3 ore.

68

Sformare il semifreddo

Prima di servire il semifreddo, abbiate cura di farlo ammorbidire qualche minuto fuori dal freezer in modo da gustarlo al meglio. Per sformarlo facilmente, ricordatevi di fare sbordare di qualche centimetro la pellicola trasparente dallo stampo per poterla afferrare in tutta agilità. In alternativa, se non volete correte il rischio di rovinare il vostro semifreddo, vi consigliamo di acquistare dei praticissimi stampi apribili, che troverete senza difficoltà nei negozi di casalinghi o anche nei negozi online.

78
Guarda il video
88
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il semifreddo al Pandoro

Dolci

Come preparare una torta mascarpone e cacao

Dolci

Come preparare un semifreddo cioccolato e pistacchio

Dolci

Dolci

Come preparare il semifreddo al mango

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare il semifreddo alle mandorle

Dolci

Come fare il semifreddo al tiramisù