Come preparare il sorbetto ai frutti di bosco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il sorbetto è un dessert freddo le cui origini risalgono ai tempi dei romani. Lo potete trovare al limone, al caffè, al mandarino, ma quello ai frutti di bosco è di sicuro perfetto per concludere in bellezza un pranzo importante. Potete prepararlo anche con uno o due giorni di anticipo e toglierlo dal congelatore almeno mezz’ora prima di servirlo in tavola. Per preparare questa fresca delizia non è indispensabile essere dei pasticcieri provetti, ma bisogna semplicemente avere un po’ di tempo a disposizione ed un pizzico di pazienza. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come procedere nella realizzazione di questo dolce fresco e benefico.

27

Occorrente

  • 400 g di acqua
  • 2 limoni
  • 125 g di more
  • 125 g di lamponi
  • 125 g di mirtilli
  • 250 g di yogurt intero naturale
  • 200 g di zucchero
37

Per un ottimo sorbetto, bisogna prima realizzare uno sciroppo a base di zucchero. Versate in un pentolino l’acqua, aggiungete lo zucchero e mettete il tutto sul fuoco a fiamma moderata. Mescolate il composto fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto, dopodiché portate lo sciroppo ad ebollizione. Cuocetelo per una decina di minuti, poi spegnete la fiamma ed aspettate che si intiepidisca. Intanto dividete a metà i due limoni e spremetene tutto il succo. Eliminate gli eventuali semi ed aggiungetelo al composto che oramai si è freddato a sufficienza.

47

Frullate con il mixer i tre tipi di frutti di bosco separatamente, in modo da ottenere tre differenti creme. Prendete le ciotole e riempitele in parti uguali con lo yogurt non zuccherato. Versate al loro interno le puree ed amalgamate bene con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere dei composti perfettamente omogenei. Suddividete lo sciroppo in parti uguali e versatelo nelle coppe. Mescolate accuratamente e mettetele tutte nel freezer. Ogni due ore riprendete i contenitori e girate con i rebbi di una forchetta il loro contenuto per rompere i cristalli di ghiaccio in formazione e poi riponete di nuovo nel congelatore.

Continua la lettura
57

Ripetete questo procedimento per almeno tre o quattro volte. Il sorbetto sarà pronto quando non ci sarà più liquido presente all’interno delle ciotole. Prima di servire questa fresca delizia, versate in un contenitore più grande tutte e tre le diverse preparazioni e amalgamatele assieme. Servite il sorbetto ai frutti di bosco in bicchieri di vetro e decorateli con qualche foglia fresca. Per soddisfare il gusto dei palati più esigenti, portate in tavola l’intera coppa guarnita con dei ciuffetti di panna appena montata aromatizzata alla vaniglia e delle foglioline di menta fresca. Accompagnate il sorbetto con un vino bianco freddo mosso demi-sec ed il successo sarà assicurato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Guarnite il sorbetto con della panna montata fresca ed una foglia di menta
  • E' importante lavorare more, mirtilli e lamponi sepatratamente per ottenre un gusto più deciso e distinto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare lo strudel ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare il topping di frutta ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la bavarese ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la torta vegana ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la macedonia di frutti di bosco

Dolci

Come preparare la millefoglie ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare delle mini cheescake ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare una torta rustica ai frutti di bosco