Come preparare il sorbetto al kiwi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare il sorbetto al kiwi
17

Introduzione

Il sorbetto è un dolce tipicamente estivo. Si contraddistingue per un sapore dolce e squisito, ottenuto grazie all'aroma invitante della frutta fresca e soffice come la neve. La sua consistenza è molto più fine di una granita. Di conseguenza, tale dolcezza può accompagnare e concludere in maniera perfetta pasti deliziosi e pregiati. Possiede numerose proprietà digestive e rivitalizzanti. Un obiettivo raggiunto tramite tutti i frutti che lo costituiscono. Ad esempio, un sorbetto a base di agrumi garantisce cospicue quantità di vitamina C e acido citrico. Un sorbetto basato sui frutti di bosco risulta perfetto per le sue proprietà antiossidanti, ricostituenti ed astringenti. Ma in questa guida, abbiamo scelto di mostrarvi come preparare il sorbetto al kiwi. Una ricetta molto semplice e raffinata, in grado di risvegliare anche i palati più fini.

27

Occorrente

  • Sorbetto pronto al mandarino, 300g
  • Kiwi freschi di fruttivendolo, 100g
  • Zucchero semolato
  • Un limone
  • Foglie di menta
37

Sbucciate i kiwi

Per preparare il sorbetto al kiwi al meglio, devi prima di tutto sboccare tutti i kiwi con la massima precisione. Per eseguire tale operazione in maniera adeguata, ritagliate il frutto a metà. Quindi, lasciate scorrere un coltello dalla lama delicata a metà strada tra la polpa e la buccia. Sbucciate tutti i 100 grammi di kiwi e passate la frutta al setaccio. Prendete una piccola ciotola o una pirofila ed inserite tutto il ricavato. Mischiatelo con due cucchiai abbondanti da minestra di zucchero semolato.

47

Cuocete, aggiustate e servite

Andate avanti per preparare il sorbetto al kiwi. Adesso cuocete la miscela nel forno a microonde. Settate la potenza massima e proseguite per tre minuti. Quindi, mescolate e raffreddate con accuratezza la salsa a bagnomaria, ottenuta tramite l'acqua fredda di rubinetto. Inserite il sorbetto pronto in quattro piccole coppe di vetro, già rinfrescate prima in frigorifero. Preferibilmente, le coppette devono essere freddissime. Aggiungete due mezze fettine di limone ad ogni composizione. A bordo di ognuna, versate un pizzico di salsa al kiwi. Guarnite ulteriormente il dolce con alcune foglioline di menta e servite tutto. Ecco come preparare il sorbetto al kiwi.

Continua la lettura
57

Date un'occhiata alla versione alternativa

Vi mostriamo anche un metodo alternativo. Setteremo la quantità per sei persone. Prendete una casseruola ed immettete al suo interno due cucchiai di succo di limone appena spremuto 100 grammi di zucchero e 6 decilitri di acqua in una casseruola. Lasciate cuocere a fuoco dolce per far sciogliere lo zucchero. Quindi, portate lo sciroppo ad ebollizione, toglietelo da fuoco e fatelo raffreddare. Sbucciate i kiwi come prima e frullateli. Preparate lo sciroppo al kiwi ed incorporatelo nel mix, versando poi tutto in uno stampo. Conducete il dolce nel freezer per almeno 90 minuti e mischiate. Rimuovetelo dal congelatore, montate due albumi d'uovo ed aggiungeteli al sorbetto stesso. Posate di nuovo tutto nel congelatore per un'oretta, rimuovete lo stampo. Sbattete tutto e rimuovete i cristalli di ghiaccio e brina. Mettete ancora nel congelatore per tre ore e non dimenticatevi di battere ogni tanto il sorbetto. Inserite il sorbetto in sei coppette di vetro fredde e servitele.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gli ingredienti indicati sono riferiti a 4 persone.
  • E' consigliabile accompagnare il sorbetto ad un altro dolce per favorire una miscela di consistenze e sapori diversi. Vi consiglio dei soufflé di frutta o una pizza dolce all'albicocca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un sorbetto ai frutti rossi

Dolci

Come preparare il sorbetto al limone

Dolci

Come preparare il sorbetto al lampone

Dolci

Come preparare il sorbetto di melone

Dolci

Come preparare il sorbetto al mandarino

Dolci

Come preparare il sorbetto di uva

Dolci

Come preparare il sorbetto all'avocado

Dolci

Come preparare il sorbetto al mango