Come preparare il sorbetto al lampone

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il sorbetto al lampone
16

Introduzione

Il sorbetto al lampone è un ottimo dessert, ideale per accompagnare piacevolmente un fine pasto.
Si presenta con un aspetto colorato ed accattivante ed un sapore estremamente gustoso.
La gradevolezza del lampone si unisce garbatamente al succo di limone. L’intensità del rum dona al sorbetto una peculiarità carica e decisa. In questo tutorial, vi illustreremo come preparare un ottimo sorbetto al lampone senza latte. Vi consigliamo di acquistare dei frutti sani e abbastanza maturi. Conferiranno al sorbetto un sapore più zuccherino. Con le dosi indicate, otterrete circa quattro dessert monoporzione.

26

Occorrente

  • 250 g di zucchero
  • 350 ml di acqua
  • 400 g di lamponi
  • 350 ml di acqua
  • 2 albumi
  • Il succo e la scorza di un limone
  • Rum (o limoncello) q.b.
  • Foglie di menta (per decorare)
36

Cominciate a preparare lo sciroppo. In una pentola mettete l'acqua insieme allo zucchero semolato. Fate sciogliere completamente lo zucchero mescolando per bene. Se preferite, potete adoperare anche lo zucchero di canna che è sicuramente più leggero e sano. A questo punto dovete lavare accuratamente il limone e in seguito tagliare la scorza finemente. State bene attenti a togliere la parte bianca che conferisce al sorbetto un sapore piuttosto amaro. Mettete le scorze di limone insieme a tutti gli altri ingredienti e fate cuocere a fuoco basso. Quando il tutto bollirà, fate cuocere per almeno altri dieci minuti. Togliete poi la pentola e fate riposare il composto.

46

Fatto ciò, dovete preparare il succo di lampone per il vostro sorbetto. Poiché i lamponi sono dei frutti estremamente delicati che si ammaccano con molta facilità, è consigliabile maneggiarli con molta cura. Disponete i lamponi in uno scolapasta e sciacquateli dolcemente sotto l'acqua corrente. È meglio non immergerli direttamente in acqua in quanto potrebbero perdere il loro caratteristico sapore. Mettete i lamponi in un frullatore insieme al succo di limone e lasciate che si crei un composto denso e cremoso. Unite poi il succo di lampone allo sciroppo e lasciate tutto in frigorifero per circa un'ora.

Continua la lettura
56

Trascorso questo tempo, potete tirare fuori lo sciroppo di lampone dal freezer e frullarlo, fino ad ottenere un composto spumoso. Montate gli albumi a neve ferma ed incorporateli al resto degli ingredienti. Distribuite il sorbetto nei calici e mettete nuovamente in freezer, per circa una ventina di minuti. Prima di servire il sorbetto, se preferite, bagnatelo con un goccio di rum e decoratelo con delle foglioline di menta. In alternativa al rum, potete usare anche del limoncello. Impartirà al sorbetto un gusto altrettanto gradevole.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Poiché il lampone tende a deperire facilmente, conservatelo in frigorifero per un paio di giorni massimo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un sorbetto ai frutti rossi

Dolci

Come preparare il sorbetto al limone

Dolci

Come preparare il sorbetto al kiwi

Dolci

Come preparare il sorbetto di melone

Dolci

Come preparare il sorbetto al mandarino

Dolci

Come preparare il sorbetto di uva

Dolci

Come preparare il sorbetto all'avocado

Dolci

Come preparare il sorbetto al mango