Come preparare il sorbetto al limone e vodka

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I sorbetti rappresentano un ottimo metodo specie in estate, per servire un dessert leggero e fresco dopo un pranzo. Quello al limone è sicuramente il più apprezzato, perché riesce a pulire il palato specie dopo aver mangiato del pesce. Le ricette in merito sono tantissime, e quindi in questa guida ne proponiamo una che prevede l'aggiunta di vodka. Nei passi successivi, troverete dunque tutte le indicazioni su come preparare il sorbetto per ottimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • Limoni 5
  • Zucchero di canna 200 gr.
  • Vodka 100 ml.
  • Acqua q.b.
35

Mescolare acqua e zucchero di canna

Per fare questo gustoso e raffinato sorbetto dall'aspetto vellutato e dal gusto delicato ed inebriante, avete bisogno di vodka, zucchero di canna, buccia e succo di limone. Con tutto l'occorrente a disposizione, potete incominciare ad elaborare la ricetta. Innanzitutto prendete una ciotola media e versate lo zucchero di canna aggiungendo dell'acqua, e mescolando poi con un cucchiaio di legno fin quando non si dissolve del tutto.

45

Inserire il sorbetto nel congelatore

Una volta che il composto è perfettamente liquido, potete aggiungere del succo di limone opportunamente filtrato, e poi prendete la buccia e la grattugiate finemente spargendola a macchia di leopardo. A questo punto il composto lo versate in una pentola, e lo fate cuocere fin quando non raggiunge il grado di ebollizione. Una volta fatto ciò, adagiatelo in un scodella abbastanza capiente ed in grado di entrare nel vano congelatore. Prima di riporlo nell'elettrodomestico, aggiungete anche la vodka e poi mescolate con un cucchiaio per dissolverla uniformemente nel composto. A questo punto non vi resta che inserire il sorbetto nel congelatore, ed attenderne la solidificazione. Prima di procedere con l'ultimo fondamentale passo che serve a regalarvi il sorbetto, vale la pena sottolineare che il metodo appena descritto è il più semplice per far amalgamare gli ingredienti, ma anche un frullatore si rivela ideale per ottimizzare il risultato. In tutti i casi, dopo la preparazione procedete come descritto nel passo successivo.

Continua la lettura
55

Lavorare accuratamente il sorbetto

Per evitare che il vostro sorbetto a base di limone e vodka anziché tale diventi un comune ghiacciolo, è necessario lavorarlo accuratamente. Nello specifico si tratta di toglierlo un attimo dal congelatore quando è semi-solido, e poi schiacciare i cristalli di ghiaccio che nel frattempo si sono formati usando una forchetta. Fatto ciò lo riponete di nuovo nel congelatore, e dopo un paio d'ore procedete alla stessa maniera fino ad ottenere il sorbetto con un aspetto completamente vellutato, e quindi pronto per deliziare il palato dei vostri ospiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il sorbetto al lampone

Dolci

Come preparare un sorbetto al lime e zenzero

Dolci

Come preparare il sorbetto di melone

Dolci

Come preparare il sorbetto al mandarino

Dolci

Come preparare un sorbetto ai frutti rossi

Dolci

Come preparare il sorbetto al kiwi

Dolci

Come preparare il sorbetto al mango

Dolci

Come preparare il sorbetto di uva