Come preparare il sorbetto al mandarino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come preparare il sorbetto al mandarino

Il sorbetto al mandarino è una ricetta veramente semplice, la cui preparazione non richiede l’utilizzo della gelatiera. Esso presenta un gusto molto più aromatico e profumato dell sorbetto al limone e può essere servito sia come digestivo dopo un pasto abbondante, come spuntino durante il pomeriggio, oppure come dopo pasto serale. L'ingrediente principale è, ovviamente, il mandarino. Sarebbe ottimo utilizzare per la preparazione dei mandarini biologici ben maturi, quindi non trattati e con la buccia che può essere utilizzata. In questa guida vediamo come prepararlo.

27

Occorrente

  • 1000 g di mandarini non trattati
  • 200 g di zucchero
  • un bicchiere di acqua
  • un bicchierino di liquore al mandarino
  • un limone
  • un albume d'uovo
37

Lavare accuratamente i mandarini

Come primo passo bisogna lavare accuratamente tutti i mandarini, in acqua fresca. Successivamente si deve grattugiare la scorza evitando di grattare anche la parte bianca della buccia che presenta un retrogusto amaro poco piacevole che darebbe al sorbetto un sapore poco piacevole. Dopo aver grattato la buccia, bisogna spremere i mandarini per estrarre il succo che verrà raccolto in una ciotola.

47

Preparare uno sciroppo denso

Nel frattempo preparare uno sciroppo denso che si ottiene bollendo il bicchiere di acqua assieme allo zucchero. Il composto deve bollire per dieci minuti, evitando che si addensi troppo. Trascorso questo tempo, spegnere la fiamma e farlo raffreddare bene. Versare il succo dei mandarini, precedentemente estratto, nello sciroppo freddo, unire la scorza grattugiata e il succo del limone, precedentemente spremuto. Amalgamare accuratamente e successivamente mettere il composto in un recipiente da riporre in congelatore per almeno tre ore. Di tanto in tanto, con un cucchiaio di legno mescolare il tutto per far si che in superficie non si crei uno strato di ghiaccio. Trascorse le tre ore togliere la vaschetta dal congelatore e frullare il suo contenuto con un mixer ad immersione.

Continua la lettura
57

Miscelare i due composti

Successivamente bisogna montare l’albume dell’uovo a neve, aggiungere il liquore al mandarino (mandarinetto) e incorporare il tutto nel frullato ghiacciato. A questo punto bisogna miscelare i due composti dal basso verso l’alto e poi bisogna riporre nuovamente tutto il preparato nel congelatore per altre tre ore, prima che questo possa essere gustato. Il sorbetto può essere servito individualmente in coppette oppure all'interno di una terrina fredda in modo tale che ognuno possa servirsi da solo in base a quanto ne desidera. Le coppette o la terrina possono essere decorate con fettine di mandarino brinate con lo zucchero semolato e qualche ciliegia rossa candita per ottenere un piacevole effetto visivo a contrasto.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il sorbetto di uva

Dolci

Come preparare il sorbetto all'avocado

Dolci

Come preparare il sorbetto al mango

Dolci

Come preparare il sorbetto al cocco

Dolci

Come preparare il sorbetto alla banana

Dolci

Come preparare i muffin al mandarino

Dolci

Come preparare il sorbetto alla pesca

Dolci

Come preparare il sorbetto all'amarena e mandorle