Come preparare il sorbetto al mango

Tramite: O2O 08/04/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione
Come preparare il sorbetto al mango

Il sorbetto è una ricetta rapida e gustosa per rinfrescare le calde serate estive, soprattutto se viene preparato con della frutta di stagione. A tal proposito, il sorbetto al mango è l'ideale perché è ottimo da gustare anche a fine pasto e non è molto difficile da preparare; è poco costoso e richiede pochi ingredienti: basta infatti preparare un semplice sciroppo di zucchero al quale andrete ad aggiungere il vostro mango tritato. Inoltre, avrete la possibilità di imparare nuove ricette e tecniche di preparazione, il che risulta essere estremamente utile per gli appassionati della cucina. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come preparare il sorbetto al mango.

26
Occorrente
  • 300 g. di mango
  • 200 g. di zucchero
  • 250 ml di acqua
  • 1 mango
  • 1 albume
36

Preparazione dell'acqua zuccherata

La storia del sorbetto ha delle origini molto antiche, in quanto nasce prima del gelato e furono gli arabi ad inventarlo e a portarlo anche in Italia durante il periodo della loro dominazione in Sicilia. Oggi il sorbetto è diventato uno dei dessert più consumati di tutta la penisola. Prendete una pentola e versate 250 grammi di acqua e 200 grammi di zucchero e metteteli a fuoco basso finché tutto lo zucchero non si sarà sciolto completamente. Mettete il composto da parte per farlo raffreddare, mentre vi occupate del mango.

46

Preparazione del mango

Prendete ora un mango, sbucciatelo e lavatelo per bene. Tagliatelo a pezzi, mettetelo in un frullatore e azionatelo per qualche secondo a velocità moderata. Una volta che il frutto si sarà frullato, aggiungete l'acqua zuccherata ben raffreddata e una spremuta di limone (utilizzate oltanto frutta non trattata con pesticidi, altrimenti lavate bene la buccia con del disinfettante alimentare). Mettete il tutto in un contenitore e ponete nel freezer. Dopo circa un'ora che il composto riposa nel frigo, toglietelo e giratelo: noterete che si saranno formati dei pezzettini di ghiaccio all'interno.

Continua la lettura
56

Preparazione del sorbetto

Intanto prendete un uovo e separate l'albume dal tuorlo. Prendete l'albume e montatelo a neve, unitelo poi al composto messo precedentemente nel congelatore ed amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno, girando con molta delicatezza partendo da sotto verso sopra (in modo che l'albume montato non si sciolga). Finito ciò, riponete il composto nuovamente nel freezer per almeno 2 ore abbondanti prima di servirlo. Servite il sorbetto in una coppa larga, con un cucchiaino e una buccia di limone messo all'angolo del bicchiere come decorazione. L'aggiunta del succo di limone fa diventare il vostro sorbetto anche un ottimo digestivo per le cene più caloriche.

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il sorbetto al mandarino

Dolci

Come preparare il sorbetto alla banana

Dolci

Come preparare la marmellata di mango

Dolci

Come preparare il semifreddo al mango

Dolci

Come preparare la torta al mango

Dolci

Come preparare la torta mousse al mango

Dolci

Come preparare la crostata con composta di mango

Dolci

Come preparare la crema di mango