come preparare il sorbetto al rosmarino

tramite: O2O
Difficoltà: media
come preparare il sorbetto al rosmarino
17

Introduzione

Il rosmarino, il cui nome deriva dal latino "ros marinus" e significa letteralmente rugiada del mare, è una pianta originaria del bacino del Mediterraneo. Possiede preziose proprietà tonificanti, stimolanti e antiossidanti. Il rosmarino è particolarmente apprezzato per le foglie, che si caratterizzano per l'intenso aroma e che si prestano a diversi utilizzi in cucina. Se si ha in programma una cenetta estiva tra amici e non si sa quale dessert scegliere per concludere il pasto si può preparare un delizioso sorbetto al rosmarino. Il sorbetto al rosmarino è una ricetta facile da preparare, che non prenderà troppo tempo, quindi vediamo come fare.

27

Occorrente

  • 2 rametti di rosmarino
  • 150 g di zucchero
  • 4 dl di acqua
  • 0,5 dl di succo di limone
  • la scorza di un limone non trattato
37

Gli ingredienti

Prendere un limone non trattato, lavarlo e grattugiare la scorza all'interno di una casseruola. Poi lavare accuratamente due rametti di rosmarino, asciugarli ed unirli alla scorza di limone grattugiata in precedenza. Ricordarsi di tenere da parte qualche foglia di rosmarino, da utilizzare in seguito per le decorazioni finali.

47

La gelateria

Aggiungere all'interno della casseruola 150 grammi di zucchero, il succo di limone e 4 decilitri di acqua e portare il tutto ad ebollizione. Poi togliere il composto dal fuoco e lasciaro raffreddare a temperatura ambiente. Quando il composto risulterà completamente raffreddato, filtrarlo con l'aiuto di un colino e versarlo all'interno della gelatiera. A questo punto si può procedere con la preparazione del sorbetto, attivando l'apposito programma. Per questo passaggio, seguire attentamente le istruzioni dell'elettrodomestico. Terminato il programma, il sorbetto è pronto per essere gustato. Togliere il sorbetto dalla gelatiera e distribuirlo in apposite coppette di vetro. Prendere ora le foglie di rosmarino che messe da parte in precedenza ed utilizzarle per guarnire la preparazione con un tocco di fantasia.

Continua la lettura
57

Il sorbetto

Se non si ha la gelatiera esistono varianti che permetteranno di ottenere un sorbetto goloso anche senza macchinari particolari. Prima di tutto, occorre una confezione di gelato al limone. Sciogliere in mezza tazzina di acqua ed un cucchiaino di zucchero sul fuoco lento insieme ai rametti di rosmarino tritati. Fare raffreddare. In una ciotola capiente mettere delle palline di gelato e con una frusta cominciare a lavorarlo a mano, aggiungendo la buccia grattugiata di un limone ed il succo aromatizzato al rosmarino. Mettere poco a poco il prosecco finché non si ottiene una crema omogenea. Riempire delle coppette da riporre nel congelatore.
Avere cura di non lavorare troppo questa crema poiché perderà l'aria contenuta nel gelato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La versione rapida del sorbetto al rosmarino è un'idea utile per terminare una bottiglia di prosecco rimasta dalla sera prima.
  • Nel caso vi siano bambini sostituire il prosecco con acqua naturale o frizzante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un sorbetto ai frutti rossi

Dolci

Come preparare il sorbetto al limone

Dolci

Come preparare il sorbetto al kiwi

Dolci

Come preparare il sorbetto al lampone

Dolci

Come preparare il sorbetto di melone

Dolci

Come preparare il sorbetto al mandarino

Dolci

Come preparare il sorbetto di uva

Dolci

Come preparare il sorbetto all'avocado