Come preparare il sorbetto alla banana

Tramite: O2O 04/04/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il sorbetto è un dessert che può essere consumato sia durante che a fine pasto. Ha una consistenza molto simile al gelato, ma la sua struttura si avvicina di più alla granita. Generalmente ha come ingrediente principale la frutta, che viene lavorata assieme ad acqua e zucchero. Alcune varianti prevedono l'utilizzo di latte od alcool. In questa guida, vi spiegheremo come preparare il sorbetto alla banana. Si tratta di una preparazione insolita, che differisce dai classici preparati con agrumi ed altri tipi di frutta più leggera come le fragole. La consistenza delle banane conferisce al sorbetto un gusto davvero gradevole. Sarà gradito sicuramente sia dai grandi che dai più piccini. Inoltre, è perfetto per tutte le occasioni ed è molto facile e veloce da preparare. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere nella realizzazione di questo dolce.

27

Occorrente

  • 250 gr. di zucchero
  • 250 ml di acqua
  • 3 banane
  • limoni
  • cannella e amaretti (facoltativo)
37

Gli ingredienti necessari per realizzare il sorbetto di banane sono di facile reperibilità ed economici. Scegliete dei frutti biologici e di media maturazione. Iniziate la ricetta preparando lo sciroppo. Fate bollire, a fiamma bassa, l'acqua insieme alla zucchero per qualche minuto. Mescolate continuamente fino a che otterrete un liquido denso e perfettamente privo di granuli. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente.

47

Tagliate le banane grossolanamente. Mettetele in una ciotola ed irroratele con il succo del limone. Questo passaggio è necessario per evitare che i frutti anneriscano. Controllate che siano ben coperte dal liquido, altrimenti il risultato finale risulterà esteticamente deludente. Trasferite lo sciroppo e le banane con il succo di limone in un recipiente stretto ed alto. Lavorate il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia. Versatela in un contenitore d'acciaio e riponetela nel freezer per qualche ora.

Continua la lettura
57

Quando il sorbetto sarà compatto ma non congelato, tiratelo fuori dal frigo e frullatelo per la seconda volta. Adagiatelo nuovamente nel freezer per altre due ore. Controllate che abbia raggiunto la giusta consistenza. Se fosse ancora troppo denso, lasciatelo riposare per altri venti minuti. Non appena pronto, servitelo in una coppa da gelato insieme a delle rondelle di banane e ad una spolverata di cannella. In alternativa, potete decorare con degli amaretti sbriciolati. Se volete stupire con la presentazione, portatelo in tavola in vasetti di vetro e decorate con fette di banana e foglie di menta fresca.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Irrorate con abbondante succo di limone le banane per non farle annerire

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il sorbetto di uva

Dolci

Come preparare il sorbetto al mandarino

Dolci

Come preparare il sorbetto all'avocado

Dolci

Come preparare il sorbetto al mango

Dolci

Come preparare il sorbetto al cocco

Dolci

Come preparare il sorbetto alla pesca

Dolci

Come preparare il sorbetto all'amarena e mandorle

Dolci

Come preparare il tiramisù alla banana senza uova