Come preparare il sorbetto alla birra e menta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molto spesso durante le stagioni calde si ha voglia di preparare un dessert che sia gustoso ma la tempo stesso che non richieda troppo tempo nella realizzazione. In alternativa ai dolci più classici è possibile preparare qualcosa di unico ed originale come ad esempio il sorbetto alla birra e menta. Si tratta senza dubbio di un dessert molto particolare che potrebbe non piacere a tutti i commensali ma che sicuramente è in grado di stupire. La sua preparazione inoltre è davvero molto facile, basta infatti seguire solamente alcuni fondamentali procedimenti. Nella seguente guida pertanto verrò spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare il sorbetto alla birra e menta.

25

Procurarsi gli ingredienti

Per la preparazione di una porzione di sorbetto alla menta avrete bisogno dei seguenti ingredienti: 200 ml di acqua, 330 ml di birra, un cucchiaio di succo di limone, 30 g di menta fresca, 2 albumi d'uovo e 150 g di zucchero. È consigliabile per la birra che andrete ad utilizzare sceglierne una preferibilmente bionda e non troppo forte in quanto si potrebbe rischiare di far prevalere il gusto già deciso della birra su quello delicato della menta.

35

Preparare lo sciroppo

La prima cosa da fare consiste nel lavare attentamente la menta e asciugarla con un panno da cucina. Successivamente bisogna mettere in un recipiente l'acqua e lo zucchero e bisogna farli cuocere insieme fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto. A questo punto si possono aggiungere al composto le foglie di menta e farle cuocere per alcuni minuti. Dopodiché si può spegnere il fuoco e mettere lo sciroppo ottenuto in un contenitore per farlo raffreddare a temperatura ambiente. Fatto ciò bisogna coprire il tutto con della pellicola trasparente e riporre in frigorifero.

Continua la lettura
45

Ultimare la preparazione

Al termine del tempo di riposo, con l'aiuto di un colino, filtrate il liquido in una ciotola capiente in modo da eliminare tutte le foglie di menta. Aggiungete allo sciroppo di acqua, zucchero e menta la birra appena tolta dal frigorifero ed il succo di limone. Quindi montate a neve ben ferma gli albumi d'uovo ed uniteli lentamente allo sciroppo di menta e birra, effettuando dei delicati movimenti dal basso verso l'alto con una spatola o un mestolo di legno. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, versatelo in un gelatiera e lasciatelo mantecare per circa 30 minuti, fino a quando il sorbetto non sarà della densità desiderata. Servite immediatamente in delle coppe ampie da gelateria e guarnite con un ciuffo di foglie di menta.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • 200 ml di acqua
  • 150 g di zucchero
  • 30 g di menta fresca
  • 330 ml di birra bionda analcolica
  • un cucchiaio di succo di limone
  • 2 albumi d'uovo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un sorbetto al lime e zenzero

Dolci

Come preparare il sorbetto al lampone

Dolci

Come preparare il sorbetto al kiwi

Dolci

Come preparare il sorbetto di melone

Dolci

Come preparare un sorbetto ai frutti rossi

Dolci

Come preparare il sorbetto al limone

Dolci

Come preparare il sorbetto all'amarena e mandorle

Dolci

Come preparare il sorbetto alla banana