Come preparare il sorbetto alla pesca

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il sorbetto alla pesca
15

Introduzione

Il sorbetto alla frutta è un rinfrescante e delizioso dessert che di solito è amato da grandi e piccini. Esso è apprezzato specialmente nelle calde giornate estive, ma si può gustare anche nelle altre stagioni. Il sorbetto alla frutta si può preparare facilmente in casa. In questo tutorial viene spiegato come ottenere uno squisito e genuino sorbetto alla pesca per 4 persone. La sua realizzazione richiede soltanto un po' pazienza; essa viene premiata da uno stupefacente risultato finale.

25

Occorrente

  • 200 g di acqua, 160g di zucchero, 500 g di polpa di pesca
35

All'inizio bisogna scegliere delle pesche abbastanza mature (rendono il sorbetto più gustoso e richiedono una quantità minore di zucchero). Successivamente bisogna lavarle e sbucciarle, poi le tagliamo a metà, togliamo il nocciolo, le piccole parti indurite, le facciamo a pezzettini e le mettiamo in un contenitore. Adesso versiamo il tutto in una ciotola, preferibilmente in acciaio, e mettiamo in freezer. Intanto in un pentolino con l’acqua facciamo sciogliere lo zucchero, a fuoco lento; è opportuno mescolare il liquido sciropposo di tanto in tanto per renderlo ben fluido, poi spegniamo il fuoco.

45

A questo punto frulliamo la frutta con un robot da cucina fino ad ottenere un composto perfettamente liscio e omogeneo. È consigliabile verificare che nella polpa finemente passata non c'è ancora qualche minuscola parte intera; in questo caso occorre frullarla ancora per qualche attimo. Mettiamo il composto nella ciotola d'acciaio e poi in freezer; nel frattempo facciamo intiepidire lo sciroppo, preparato in precedenza. In seguito facciamo raffreddare bene mettendolo in frigo. La prima parte del lavoro è finita; bisogna poi aprire il freezer e prelevare la ciotola di acciaio che contiene la purea di frutta. In seguito aggiungiamo il liquido sciropposo freddo e mescoliamo accuratamente.

Continua la lettura
55

Mettiamo di nuovo il contenitore d'acciaio nel freezer; esso va prelevato ogni 25/30 minuti. Bisogna infatti rimescolare il tutto più volte, almeno 5/6. In questo modo il liquido non si cristallizza (per fare questa operazione occorrono circa 3 ore). Successivamente occorre tenerlo a riposo in freezer per circa 6/7 ore, poi bisogna mischiarlo energicamente per rompere tutti i cristalli di ghiaccio; in questo modo diventa cremoso. Lo lasciamo a temperatura ambiente per circa 10 minuti e lo serviamo mettendolo nelle coppette di vetro oppure nei bicchieri. Il sorbetto può essere guarnito, se preferiamo, con qualche fettina di pesca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un sorbetto ai frutti rossi

Dolci

Come preparare il sorbetto al limone

Dolci

Come preparare il sorbetto al kiwi

Dolci

Come preparare il sorbetto al lampone

Dolci

Come preparare il sorbetto di melone

Dolci

Come preparare il sorbetto al mandarino

Dolci

Come preparare il sorbetto di uva

Dolci

Come preparare il sorbetto all'avocado