Come preparare il sorbetto di melone

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il sorbetto è una bevanda dissetante, proposta durante pasti molto succulenti. Spezza la monotonia delle pietanze. In alcuni casi, separa i piatti a base di carne, da quelli di pesce. Trova approvazione da tutti i commensali per il suo gusto fresco. Ma la qualità apprezzatissima è la facilitazione della digestione. Spesso conclude un pranzo o una cena al posto del dessert. Il sorbetto più conosciuto è senza dubbio quello al limone, in tutte le sue varianti. Questa guida, invece, vuole proporvi una bevanda con un ingrediente di base insolito. In pochissimi passi saprete come preparare il sorbetto di melone.

28

Occorrente

  • 200 gr di zucchero
  • 2 piccoli meloni cantalupo
  • 1 Albume d'uovo
  • 1/2 di limone
38

Preparazione degli ingredienti

Iniziamo a preparare me uno sciroppo a freddo. In una ciotola versiamo l'acqua e lo zucchero, mescoliamo e lasciamo riposare questa la tua soluzione per circa 40 minuti. Nel frattempo prendiamo un melone. La buona riuscita del sorbetto, dipenderà dal grado di maturazione del frutto. Tagliamo il melone in due parti, nel senso della lunghezza. Procediamo alla pulizia e alla rimozione totale dei semi. Per questa manovra possiamo usare un cucchiaio. Ora tagliamo il frutto a fettine e separiamo la scorza. Riduciamo le fette in cubetti.

48

preparazione del melone

Inseriamo i cubetti di melone in un contenitore. Assicuriamoci, con una bilancia da cucina, che la polpa ottenuta pesi almeno 250 grammi. Nel caso in cui non raggiungesse un peso sufficiente, ripetiamo i passaggi precedenti utilizzando un altro melone più piccolo. Mettiamo il contenitore in freezer. Dovrà rimanere nel congelatore fino a quando non indurisce il tutto.

Continua la lettura
58

Riposo in freezer

A questo punto frulliamo la polpa, dopo aver aggiunto l'acqua e zucchero. Nel recipiente uniamo anche un po' di succo di limone. In alternativa possiamo versare questi due ingredienti nelle vaschette prima di metterle nel freezer. Il composto ottenuto deve riposare per ben 2 ore. Ricordiamoci di mescolare ogni tanto con un cucchiaio di legno. Trascorso questo tempo versiamo il composto nel recipiente di prima. Riponiamolo nuovamente nel freezer per 30 minuti. Mescoliamo per ameno 5 o 6 volte.

68

Presentazione finale

Per concludere l’intera preparazione, quando hai completato il mescolamento, lasciamo riposare il sorbetto in frigorifero per una notte. L'indomani, mescolando il tutto, rompiamo i cristalli di ghiaccio. In questo modo ottieniamo un composto morbido e cremoso. Ora mettiamolo nei bicchieri. In questo modo possiamo servirlo subito. Una preparazione davvero semplice ma ideale per qualsiasi occasione: cene tra amici, cene di lavoro, cene romantiche, ecc. Quando viene servito, è consigliabile accompagnarlo a un gustoso cocktail, possibilmente alla frutta. Nel bicchiere contenente il sorbetto possiamo disporre pezzettini di melone e una fogliolina di menta.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Queste dosi bastano solo per 4 persone
  • Il limone deve essere spremuto
  • Servire il sorbetto con un cocktail

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un sorbetto al lime e zenzero

Dolci

Come preparare un sorbetto ai frutti rossi

Dolci

Come preparare il sorbetto al limone

Dolci

Come preparare il sorbetto al kiwi

Dolci

Come preparare il sorbetto al lampone

Dolci

Come preparare il sorbetto al mandarino

Dolci

Come preparare il sorbetto di uva

Dolci

Come preparare il sorbetto all'avocado