Come preparare il sorbetto salato con melone e crudo

Tramite: O2O 01/02/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Volete sorprendere tutti a tavola proponendo un piatto insolito? Ecco a voi la ricetta che vi spiega come preparare il sorbetto salato con melone e crudo. Si tratta di una rielaborazione semplice ma efficace del classico piatto. È una specialità semplice da realizzare ma che richiede un po? di tempo di attesa per consentire al melone di raffreddare bene. Le dosi indicate sono per quattro persone e non è necessario l?utilizzo dei fornelli. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti nelle dosi indicate e mettetevi subito a preparare il sorbetto.

27

Occorrente

  • Un melone grande maturo
  • 8 fette di prosciutto crudo stagionato
  • Un limone non trattato
  • Un rametto di basilico
  • Tabasco
  • Pepe bianco
  • Sale
  • Olio extravergine d'oliva
37

La scelta e la preparazione del melone

Per preparare questa ricetta procuratevi un melone molto maturo e dolce. Assicuratevi che il picciolo si stacchi facilmente dal frutto e che la pelle ceda leggermente quando la premete: se il melone ha queste caratteristiche sicuramente la sua polpa sarà profumata, succosa e zuccherina al punto giusto. Prendete dunque il melone che avete acquistato e tagliatelo a metà con un coltello ben affilato. Togliete i semi e i filamenti interni poi con uno scavino ricavate dodici palline non troppo piccole. Mettete le palline in una ciotola poi salatele e pepatele secondo i vostri gusti. Ricoprite la terrina con la pellicola trasparente e riponetela in frigorifero.
Sbucciate il melone rimasto e poi riducete la polpa a cubetti. Sistemateli sopra un vassoio coperto con carta da forno allargandoli bene e assicurandovi che non si tocchino gli uni con gli altri. Posizionate il vassoio così preparato nel freezer e fate congelare la polpa per almeno quattro ore.

47

Preparazione del sorbetto

Trascorso il tempo indicato riprendete la dadolata oramai ben ghiacciata e versatela nel mixer. Aggiungete una decina di foglie di basilico lavate e asciutte, un po? di pepe bianco e poco sale. Frullate aggiungendo il succo di mezzo limone filtrato e tabasco. Se amate i sapori delicati unite al preparato poco tabasco mentre se amate i gusti un po? più decisi mettetene cinque o sei gocce.
Diluite il sorbetto al melone con un filo di olio extravergine d?oliva senza smettere di frullare. Quando avrete ottenuto un composto soffice e ben amalgamato, versatelo in un recipiente e mettetelo nel freezer fino al momento di portarlo in tavola.

Continua la lettura
57

La presentazione in tavola

Intanto create con le fette di prosciutto delle rose e mettete al centro una pallina di melone surgelato. Versate il sorbetto in quattro piatti individuali e appoggiate sopra ogni porzione due fette di prosciutto con il cuore di melone gelato. Decorate con foglie di basilico fresco e dei grissini artigianali sistemati nel modo che preferite. Servite subito in tavola il sorbetto salato con melone e crudo prima che inizi a sciogliersi. Abbinate un ottimo prosecco oppure un vino bianco secco ben freddo. Il sorbetto salato con melone e crudo è un antipasto insolito che propone un abbinamento classico di sapori. È la specialità ideale da presentare in tavola quando si desidera stupire gli altri commensali con qualcosa di decisamente inusuale e goloso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete rendere il sorbetto ancora più goloso, aggiungete un pizzico di zafferano

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 idee per presentare prosciutto e melone

Antipasti

3 antipasti con il prosciutto crudo

Antipasti

Ricetta: insalata di gamberetti e melone

Antipasti

Mousse di prosciutto crudo, crema agli asparagi e cucuma

Antipasti

5 verdure da abbinare al prosciutto crudo

Antipasti

Crostini con mousse di prosciutto crudo al profumo di salvia

Antipasti

Come sgrassare il prosciutto crudo

Antipasti

5 ricette con il cavolfiore crudo