Come preparare il sorbetto salato con melone e crudo

Tramite: O2O 01/02/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Volete sorprendere tutti a tavola proponendo un piatto insolito? Ecco a voi la ricetta che vi spiega come preparare il sorbetto salato con melone e crudo. Si tratta di una rielaborazione semplice ma efficace del classico piatto. È una specialità semplice da realizzare ma che richiede un po? di tempo di attesa per consentire al melone di raffreddare bene. Le dosi indicate sono per quattro persone e non è necessario l?utilizzo dei fornelli. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti nelle dosi indicate e mettetevi subito a preparare il sorbetto.

27

Occorrente

  • Un melone grande maturo
  • 8 fette di prosciutto crudo stagionato
  • Un limone non trattato
  • Un rametto di basilico
  • Tabasco
  • Pepe bianco
  • Sale
  • Olio extravergine d'oliva
37

La scelta e la preparazione del melone

Per preparare questa ricetta procuratevi un melone molto maturo e dolce. Assicuratevi che il picciolo si stacchi facilmente dal frutto e che la pelle ceda leggermente quando la premete: se il melone ha queste caratteristiche sicuramente la sua polpa sarà profumata, succosa e zuccherina al punto giusto. Prendete dunque il melone che avete acquistato e tagliatelo a metà con un coltello ben affilato. Togliete i semi e i filamenti interni poi con uno scavino ricavate dodici palline non troppo piccole. Mettete le palline in una ciotola poi salatele e pepatele secondo i vostri gusti. Ricoprite la terrina con la pellicola trasparente e riponetela in frigorifero.
Sbucciate il melone rimasto e poi riducete la polpa a cubetti. Sistemateli sopra un vassoio coperto con carta da forno allargandoli bene e assicurandovi che non si tocchino gli uni con gli altri. Posizionate il vassoio così preparato nel freezer e fate congelare la polpa per almeno quattro ore.

47

Preparazione del sorbetto

Trascorso il tempo indicato riprendete la dadolata oramai ben ghiacciata e versatela nel mixer. Aggiungete una decina di foglie di basilico lavate e asciutte, un po? di pepe bianco e poco sale. Frullate aggiungendo il succo di mezzo limone filtrato e tabasco. Se amate i sapori delicati unite al preparato poco tabasco mentre se amate i gusti un po? più decisi mettetene cinque o sei gocce.
Diluite il sorbetto al melone con un filo di olio extravergine d?oliva senza smettere di frullare. Quando avrete ottenuto un composto soffice e ben amalgamato, versatelo in un recipiente e mettetelo nel freezer fino al momento di portarlo in tavola.

Continua la lettura
57

La presentazione in tavola

Intanto create con le fette di prosciutto delle rose e mettete al centro una pallina di melone surgelato. Versate il sorbetto in quattro piatti individuali e appoggiate sopra ogni porzione due fette di prosciutto con il cuore di melone gelato. Decorate con foglie di basilico fresco e dei grissini artigianali sistemati nel modo che preferite. Servite subito in tavola il sorbetto salato con melone e crudo prima che inizi a sciogliersi. Abbinate un ottimo prosecco oppure un vino bianco secco ben freddo. Il sorbetto salato con melone e crudo è un antipasto insolito che propone un abbinamento classico di sapori. È la specialità ideale da presentare in tavola quando si desidera stupire gli altri commensali con qualcosa di decisamente inusuale e goloso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete rendere il sorbetto ancora più goloso, aggiungete un pizzico di zafferano

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'insalata di melone, gamberi e rucola

Antipasti

Come preparare il caramello salato

Antipasti

Come preparare il carpaccio di spada con melone e anguria

Antipasti

Come preparare le patate in crosta di prosciutto crudo

Antipasti

3 antipasti con il melone

Antipasti

Come preparare il ciambellone salato con carne e uova sode

Antipasti

3 antipasti con il prosciutto crudo

Antipasti

5 idee per presentare prosciutto e melone