Come preparare il sorbetto salato con melone e crudo

1/7 – Introduzione

Volete sorprendere tutti a tavola proponendo un piatto insolito? Ecco a voi la ricetta che vi spiega come preparare il sorbetto salato con melone e crudo. Si tratta di una rielaborazione semplice ma efficace del classico piatto. È una specialità semplice da realizzare ma che richiede un po’ di tempo di attesa per consentire al melone di raffreddare bene. Le dosi indicate sono per quattro persone e non è necessario l’utilizzo dei fornelli. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti nelle dosi indicate e mettetevi subito a preparare il sorbetto.

2/7 Occorrente

  • Un melone grande maturo
  • 8 fette di prosciutto crudo stagionato
  • Un limone non trattato
  • Un rametto di basilico
  • Tabasco
  • Pepe bianco
  • Sale
  • Olio extravergine d’oliva

3/7 – La scelta e la preparazione del melone

Per preparare questa ricetta procuratevi un melone molto maturo e dolce. Assicuratevi che il picciolo si stacchi facilmente dal frutto e che la pelle ceda leggermente quando la premete: se il melone ha queste caratteristiche sicuramente la sua polpa sarà profumata, succosa e zuccherina al punto giusto. Prendete dunque il melone che avete acquistato e tagliatelo a metà con un coltello ben affilato. Togliete i semi e i filamenti interni poi con uno scavino ricavate dodici palline non troppo piccole. Mettete le palline in una ciotola poi salatele e pepatele secondo i vostri gusti. Ricoprite la terrina con la pellicola trasparente e riponetela in frigorifero.
Sbucciate il melone rimasto e poi riducete la polpa a cubetti. Sistemateli sopra un vassoio coperto con carta da forno allargandoli bene e assicurandovi che non si tocchino gli uni con gli altri. Posizionate il vassoio così preparato nel freezer e fate congelare la polpa per almeno quattro ore.

4/7 – Preparazione del sorbetto

Trascorso il tempo indicato riprendete la dadolata oramai ben ghiacciata e versatela nel mixer. Aggiungete una decina di foglie di basilico lavate e asciutte, un po’ di pepe bianco e poco sale. Frullate aggiungendo il succo di mezzo limone filtrato e tabasco. Se amate i sapori delicati unite al preparato poco tabasco mentre se amate i gusti un po’ più decisi mettetene cinque o sei gocce.
Diluite il sorbetto al melone con un filo di olio extravergine d’oliva senza smettere di frullare. Quando avrete ottenuto un composto soffice e ben amalgamato, versatelo in un recipiente e mettetelo nel freezer fino al momento di portarlo in tavola.

5/7 – La presentazione in tavola

Intanto create con le fette di prosciutto delle rose e mettete al centro una pallina di melone surgelato. Versate il sorbetto in quattro piatti individuali e appoggiate sopra ogni porzione due fette di prosciutto con il cuore di melone gelato. Decorate con foglie di basilico fresco e dei grissini artigianali sistemati nel modo che preferite. Servite subito in tavola il sorbetto salato con melone e crudo prima che inizi a sciogliersi. Abbinate un ottimo prosecco oppure un vino bianco secco ben freddo. Il sorbetto salato con melone e crudo è un antipasto insolito che propone un abbinamento classico di sapori. È la specialità ideale da presentare in tavola quando si desidera stupire gli altri commensali con qualcosa di decisamente inusuale e goloso.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se volete rendere il sorbetto ancora più goloso, aggiungete un pizzico di zafferano
Riproduzione riservata