Come preparare il soufflè al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il soufflè al cioccolato
17

Introduzione

Il soufflé al cioccolato è un dessert al cucchiaio molto semplice da preparare. Ideale quando si ha fretta o per una cena all'improvviso, questo dolce vi consentirà di concludere il pasto nel migliore dei modi, essendo solitamente gradito sia dagli adulti, che dai bambini. È perfetto anche come merenda pomeridiana per i più piccoli. Nella seguente guida, vi spiegherò come preparare il soufflè al cioccolato. In particolare, la ricetta che andrò ad illustrarvi, prevederà l'uso di ingredienti che vi consentiranno di preparare il soufflé al cioccolato per 5 persone. Aumentate le dosi qualora aveste ospiti a casa.

27

Occorrente

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 1 uovo intero
  • 5 tuorli
  • 125 gr di burro a temperatura ambiente
  • 70 gr di zucchero
  • 80 gr di farina 00
  • 30 gr di cacao amaro
37

Preparazione dell'impasto

Per prima cosa, all'interno di una terrina, mettete un uovo intero, sei tuorli d'uovo e lo zucchero, quindi mescolate gli ingredienti con una frusta fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente e non avrete ottenuto un composto liscio, omogeneo e spumoso. Una volta fatto ciò, aggiungete il burro, che dovrà essere a temperatura ambiente, e lavoratelo fino a quando non si sarà incorporato completamente al composto. Adesso, aggiungete anche la farina precedentemente setacciata ed il cacao, mescolando fino a quando non si saranno uniti al composto.

47

Cottura del soufflè

Successivamente, inserite il cioccolato fondente che avrete precedentemente sciolto a bagnomaria e continuate a mescolare il tutto, dopodiché versate il composto a cucchiaiate negli stampini imburrati ed infarinati (non riempiteli fino al bordo). Preriscaldate il forno a 180° e cuocete i tortini per circa 10-15 minuti. Una volta rimossi dal loro stampino, potrete cospargerli con dello zucchero a velo e servirli ben caldi. Quando sfornerete il soufflé, noterete che esso si sgonfierà subito ma non preoccupatevi, è normale. In ogni caso, farete una bellissima figura e tutti gusteranno con vero piacere il vostro soufflé al cioccolato.

Continua la lettura
57

Ricetta alternativa

Oltre a ciò, esiste una versione ancora più semplice (con le stesse dosi di ingredienti) per preparare il soufflé al cioccolato. Come prima cosa, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e, quando sarà pronto, aggiungete il latte caldo: realizzerete, dunque, una ganache. In una terrina a parte, montate gli albumi assieme allo zucchero ed incorporate la ganache agli albumi, dopodiché mescolate dal basso verso l'alto, molto delicatamente. A questo punto, imburrate gli stampini e versate al loro interno il composto al cioccolato. Infine, livellate la superficie, infornateli per 20 minuti a 180° e serviteli quando saranno ancora caldi. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potrete abbinare al soufflé una pera cotta alla vaniglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il soufflé al cioccolato con lamponi

Dolci

Ricetta: soufflé di banane con salsa al cioccolato

Dolci

Ricetta: soufflè di zucca e cioccolato

Dolci

Come preparare il soufflé di mele con nocciole tostate

Dolci

Come preparare la torta allo spumante e cioccolato

Dolci

Come preparare la salsa al cioccolato speziata

Dolci

Come preparare una crostata al cioccolato

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci con cioccolato al latte