Come preparare il soufflé al cioccolato con lamponi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Il soufflé al cioccolato con lamponi è l'ideale per concludere con una nota dolce una cena o un pranzo. Perfetto per grandi e piccini, accontenta davvero tutti i gusti. Dentro al soffice soufflé si nasconde una piacevole sorpresa alla frutta. Vediamo subito come preparare il soufflé al cioccolato con lamponi.

25

Occorrente

  • Cioccolato fondente 300 g
  • Cacao amaro in polvere 20 g
  • Burro 160 g
  • Uova 4
  • Zucchero a velo 180 g
  • Lamponi 125 g
35

La preparazione della coulis

Per realizzare il soufflé al cioccolato con lamponi occorre iniziare dalla coulis. Prendete i lamponi e lavateli. Sistemateli in un frullatore e aggiungete lo zucchero. Se preferite una versione light, utilizzate il dolcificante in gocce. Frullate fino ad ottenere una consistenza liscia e compatta. Cuocete il composto in un pentolino a fiamma bassissima per un paio di minuti, in modo che la purea si rapprenda.

45

Il delizioso cioccolato

Trasferite la purea di lamponi nell'apposito stampo per il soufflé. Sistemate il tutto nel frigorifero e lasciate riposare per almeno un paio di ore. Nel frattempo, sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Ricordate di tenere la fiamma bassa. Versate poco per volta il cioccolato in una ciotola e attendete che si intiepidisca. Intanto, montate con la frusta elettrica lo zucchero a velo e le uova.

Continua la lettura
55

La cottura e la presentazione

Aggiungete alle uova montate con lo zucchero la buccia grattugiata di un limone. Ora incorporate il cioccolato, amalgamandolo al resto degli ingredienti. In una terrina a parte, versate il cacao amaro e la farina. Mescolate e uniteli all'impasto principale. Cercate di non formare grumi. Successivamente, ungete con il burro 7 o 8 stampi per dolci. Spolverizzate il fondo con un po' di cacao in polvere amaro. Estraete poi dal frigorifero il coulis ai lamponi. Procedendo poco per volta, riempite i pirottini con la crema di lampone. Arrivate fino a metà altezza dello stampo. Andrete poi a completare la base con il ripieno al cioccolato. Preriscaldate il forno ventilato a 180 gradi per una decina di minuti. Infornate i vostri soufflé al cioccolato con lamponi. Cuocete i dolcetti per una decina di minuti. Quando si saranno gonfiati a sufficienza, estraete il dolce dal forno e lasciate che si raffreddi su una gratella. Trascorso il tempo necessario, capovolgete gli stampi su un piatto di portata. Infine, spolverizzate sui soufflé una buona quantità di zucchero a velo setacciato. Decorate il piatto con dei lamponi e dei frutti di bosco. Accompagnate il dolce con uno spumante frizzante servito ben fresco. Come vedete, preparare il soufflé con cioccolato e lamponi non è semplice ma il risultato vi ripagherà dell'impegno!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: soufflé di lamponi

Dolci

Come preparare un tortino fondente al cioccolato e lamponi

Dolci

Come preparare il soufflé al cioccolato fondente

Dolci

Come preparare la crostata al cioccolato bianco con lamponi

Dolci

Dolci

Come preparare i muffin al cioccolato con frosting di lamponi

Dolci

Ricetta: frolla ai lamponi e cioccolato

Dolci

Ricetta: rotolo ai lamponi e cioccolato