Come preparare il soufflé al cioccolato fondente

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il soufflé al cioccolato fondente è un dessert particolarmente apprezzato da chi ama concludere il pasto con qualcosa di sfizioso. Piace sia agli adulti che ai bambini ed è ottimo da servire assieme a della crema inglese o con panna montata aromatizzata alla vaniglia. Leggendo la guida a seguire riuscirete a comprendere alla perfezione come preparare i soufflé al cioccolato fondente anche se dovrete attendere perlomeno trenta minuti di cottura prima di poter gustare il frutto del vostro lavoro.

25

Occorrente

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 300 ml di latte
  • 30 g di burro
  • 4 uova
  • 30 g di farina
  • 50 g di zucchero
  • un baccello di vaniglia
  • 100 g di cioccolato al gianduia
  • zucchero a velo
  • granella di mandorle
35

Come preparare l'impasto base

Versate il latte preferibilmente intero in un tegamino e mettetelo sul fuoco a fiamma moderata. Aggiungete il burro che avete a disposizione e portate il tutto a ebollizione.
Intanto separate gli albumi dai tuorli delle uova. Versate i tuorli in una terrina e sbatteteli a lungo assieme allo zucchero semolato adoperando una frusta. Quando appariranno soffici, incorporate delicatamente anche la farina setacciata. Versate a filo il latte bollente in questo composto a base di tuorli, senza mai smettere di mescolare rapidamente con la frusta.
Triturate il cioccolato fondente e aggiungetelo alla crema. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando l'impasto avrà assunto un aspetto omogeneo e il cioccolato si sarà completamente sciolto.

45

Come aggiungere morbidezza e gusto al composto

Arricchite la crema con i semi del baccello di vaniglia e, dopo averla mescolata accuratamente, versatela in una terrina capiente e lasciatela raffreddare.
Mettete gli albumi in un contenitore altro e stretto, poi montateli a neve ben ferma con uno sbattitore elettrico. Aggiungete gli albumi al composto principale solamente quando oramai sarà diventato freddo. Per evitare di far perdere aria al composto, eseguite dei movimenti regolari dal basso verso l'alto adoperando una spatola di silicone o di legno.
Triturate grossolanamente il cioccolato al gianduia e incorporatelo con delicatezza all'impasto.

Continua la lettura
55

Come preparare gli stampi ed effettuare la cottura

Imburrate bene l'interno di uno stampo adatto per le cotture in forno dopodiché metteteci dentro la granella di nocciole tostata. Roteate lo stampo su se stesso in modo tale da creare un gustoso rivestimento. Versateci dentro l'impasto e sistematelo in una teglia capiente nella quale avrete messo un po' d'acqua sul fondo.
Preriscaldate il forno a 180°C e, quando avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate il vostro soufflé al cioccolato.
Dopo circa trenta minuti sarà pronto per essere gustato. Servite il vostro dessert direttamente nello stampo, dopo averlo cosparso di abbondante zucchero a velo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il soufflé al cioccolato con lamponi

Dolci

Dolci

Come preparare un tortino fondente al cioccolato e lamponi

Dolci

Dolci

Come preparare la torta amarene e cioccolato fondente

Dolci

Come preparare i waffel al cioccolato fondente con banane

Dolci

Come preparare la torta montata al cioccolato fondente

Dolci